Lo spirito libero e cubano di Alma Santera finalmente a San Foca

Un locale che si ispira ai culti cubani della Santeria e racconta una storia esotica e magica che possiamo trovare un passo da noi, a San Foca, per bere un drink o cenare coi sapori e gli aromi di Cuba e del Sudamerica

Lo attendevamo con trepidazione ed eccolo qui, finalmente aperto al pubblico che in queste serate lo ha già affollato, l’Alma Santera, il primo tiki bar della costa adriatica nato dalla collaborazione di due menti creative e anche un po’ folli. Parliamo di due precursori in questo campo, Cristian Pellegrino e Davide Rollo, il primo artefice della diffusione della cultura della mixology a Lecce con il Saloon Keeper 1933 prima e il Querencia Exotic Bar poi, il secondo titolare e chef de Il Vecchio Molo e del Tuna’s a San Foca a Lecce, vero e proprio patron della cucina di mare di qualità. Metti insieme questi due intenditori e verrà fuori una nuova esperienza di gusto, sia in fatto di drink che di food, studiata nel dettaglio dal concept all’atmosfera generale fino alla programmazione musicale curata scrupolosamente da Cristian Carpentieri, un locale che avrà molto da raccontare e che darà un nuovo assetto all’estate salentina sull’Adriatico.

Sorge, infatti, appena prima dell’inizio del lungomare Matteotti, quasi come a dare il via al percorso di bar, locali, negozietti di San Foca: si passa dal via, dunque, per perdersi in una storia esotica e magica, quella della Santeria, un culto sincretico di origine cubana che poi si espanse nell’area sudamericana, accompagnata da danze derivanti dalla tradizione yoruba sudafricana e dal suono dei tamburi sacri.

Che suggestione, ragazzi, da innamorarsene perdutamente!

Un locale in pieno stile tiki

Materiali come bambù, paglia e legno compongono gli arredi dell’Alma Santera, con murales che adornano le mura, mentre l’ispirazione generale e lo stile passa da Cuba al Messico fino agli Stati Uniti meridionali.

Sedie colarate, cuscini, sdraio, tendaggi bianchi completano l’atmosfera donando momenti di relax al tramonto, subito dopo il mare, mentre la situazione si “scalda” in serata, con dj set e musica dal vivo, luci e cocoktail a volontà.

Il menu food

Anche la proposta gastronomica di Alma Santera riflette l’anima del locale spaziando da carne e pesce con ricette che strizzano l’occhio all’America del Sud.

Si comincia dall’aperitivo con gli immancabili nachos con salsa messicana o con formaggio fuso, jalapeno, avocado e fagioli, ma anche frittini come gli anelli di cipolla in pastella alla birra, croqueta di pulled pork, polpette di polpo, spicchi di patate con buccia speziate, ma si piò optare anche per un aperitivo con crudi di mare come le ostriche castrensi, la ceviche di tonno o la tartare di tonno e guacamole.

La cena, poi, si articola in portate d’ispirazione cubana-messicana, tra finger food e piatti veri e propri.

Non possono certo mancare i tacos, farciti con carne o pesce o anche in versione vegana, poi i panini, appetitosi e invitanti, come il Tropical Hamburguesa con hamburger di Black Angus 220g, insalata, cipolla rossa, pomodoro, salsa all’ananas e avocado.

Tra i piatti, un trionfo di carne allo spiedo con una selezione di maiale, tocchetti di capocollo, salsiccia dolce e piccante, bombette e messicani, anche nella versione hot con habanero e jalapeno, e ancora la picana, taglio tipico e rinomato dell’America Latina, Asado de Angus e tagliata di tonno con chimichurri del Cocinero, una deliziosa salsa verde a base di prezzemolo, peperoncino, aglio, olio d’oliva, origano, limone e alloro che ci trasporta, coi suoi profumi e aromi, proprio in Argentina.

Richiama al Sudamerica anche la dolce conclusione dei dessert con frutta di stagione, gelato fresco alla maracuja, al cocco e ananas abacaxi, tipica specialità di ananas brasiliana.

Il menu drink

Tanta ricerca e materie prime di qualità anche nella drink list caratterizzata dalla presenza di frutta tropicale nei cocktail in pieno stile tiki dove troviamo mango, ananas, avocado, maracuja e, ovviamente, i migliori distillati tra cui primeggia il rum.

I nomi e l’estetica dei cocktail valgono già il viaggio, ma è il sapore a fare indubbiamente la differenza: il Negriero Santero con vermout amaro, distillato di alghe, bitter, tonico corroborant, succo di lime e ginger beer o Al Capone a l’Havana con Marie Galante Rhum, Jamaica rum, sciroppo di polline e vaniglia, Cordiale pimento e banana, succo di lime, ginger beer e bitter al cioccolato.

E ancora il Changò con Barcelò anejado, Jamaica rum, miele, Donn’s Dash, Cordiale alle erbe e soda ai frutti rossi e il Missionary’s Downfall contenente Cuba/Martinica rum mix, crema di pesca, miele, succo di lime, estratto di ananas e foglie di menta.

Ingredienti dolci come miele, sciroppi e puree si fondono ai sapori decisi del rum e dei distillati creando miscele originali, targate Alma Santera.

La programmazione musicale

Come anticipato, Alma Santera vibrerà di musica con degli appuntamenti da non perdere che scandiranno il ritmo della settimana, dal lunedì alla domenica.

Si inizia proprio il lunedì con dj set in vinile con i migliori dj di musica disco salentini che promettono di dare una sterzata caraibica e tropicale al loro repertorio: Sandro Litti, Kosmiko, Daniele Marzano, Perugino, Chico Perulli, Kika dj e molti altri. Il mercoledì, poi, live di musica latina e brasiliana, sempre preceduti dal dj set di Cristian Carpentieri: imperdibile, tra le altre, la serata di mercoledì 23 agosto, la celebre Cuba Night, super band dal ritmo caliente composta da Antonio Dema alla batteria, Claudio Miggiano al tres cubano, Tony Tarantino al piano, Mike Minerva al contrabbasso e per l’occasione il noto musicista cubano Ariel.
I venerdì sono firmati da dj Tropicalia in accoppiata con strumenti dal vivo, mentre il sabato è la serata per antonomasia dei party a tema e dei live a 360 gradi.

La domenica, infine, è musica reggae con dj Postino che, dalle 19 fino all’01.00, ospita i personaggi della scena salentina e nazionale più seguiti come Lampa Dread, Francavilla Posse e Kooloometoo Sound.

Due altre date da tenere bene a mente e segnare sul calendario degli eventi estivi: il 13 agosto il live di Gabriele Poso, polistrumentista e virtuoso delle percussioni, col suo ultimo lavoro “Tamburo Infinito”, e il 20 agosto il party ‘Novanta per una notte’, una lunga notte amarcord con i protagonisti degli indimenticati anni ’90. I dj, l’animazione e i personaggi che hanno segnato un’epoca si danno appuntamento all’Alma per un viaggio a ritrovo nel tempo tutto da ballare. In consolle Sandro Toffi e live Maky Ferrari.

Dopo il tramonto, alla Golden Hour, per cena o dopo cena, da Alma Santera troverete sempre un’anima latina ad aspettarvi e avvolgervi in un mondo lontano ad un passo da qui.




Marcella Barone