Rollo e Pellegrino arrivano all’anima della santeria cubana con “Alma Santera”, il primo tiki bar della costa adriatica

Dopo mesi di lavoro e ricerca, ecco il nuovo nome del locale che sta per aprire a San Foca: Alma Santera, l’anima della santeria cubana sul mare adriatico

Una profonda ricerca nelle radici dei culti cubani ha permesso a due intenditori del beverage e del food come Cristian Pellegrino e Davide Rollo, soci nel nuovo locale che sta per aprire i battenti a San Foca, di arrivare all’anima della Santeria per proporre un nuovo concept nel cocktail bar che prenderà il nome, appunto, di ‘Alma Santera‘, anima santera.

I due, uno titolare e chef de Il Vecchio Molo e del Tuna’s, l’altro titolare di Saloon Keeper e Querencia, stanno lavorando alacremente da mesi alla realizzazione di un cocktail bar che vedrà presto la luce su viale Matteotti nella marina melendugnese: un luogo esotico intriso di mistero e magia che prende ispirazione dalla santeria, un culto sincretico di origine cubana che si diffuse in seguito nell’area sudamericana. Ed è tutta questa grande area che sarà rappresentata sia nella proposta gastronomica che nella drink list con frutta tropicale in pieno stile tiki come mango, avocado, ananas e maracuja: non a caso Alma Santera è il primo tiki bar della costa adriatica!

Un’alma santera è un’anima che accoglie uno stile di vita e una filosofia molto spirituale, tra sacro e profano, tra riti magici e superstizioni, ma anche musica e danze derivanti direttamente dalla tradizione yoruba africana e soprattutto dal suono dei tamburi sacri ed è questa l’atmosfera che presto vibrerà nell’aria a San Foca.

La santeria, infatti, non è solo una religione, ma anche un culto e una filosofia, un tratto culturale e un sistema di pratiche magiche che, introdotto dagli schiavi africani, si fonda sulla mescolanza tra divinità Yoruba e cattolicesimo, come il Candomblé brasiliano e il Vudù di Haiti.

Figure particolarmente significative della Santeria sono gli Orishas (i Santi), guardiani ed interpreti del destino universale alcuni dei quali furono umani in vita e si trasformarono in santi per via della loro vita eccezionale, altri invece rappresentano principi della Natura e si esprimono attraverso il Regno Vegetale, Minerale ed Animale. La santeria, infatti, può essere definita anche un modo per conoscere il mondo circostante poiché si compone degli elementi naturali, di mare, fuoco, vento, sole e fulmine. Il santero, invece, è un personaggio al quale si ricorre frequentemente nella cultura cubana per dare una soluzione ai problemi del quotidiano. Un guaritore e un divinatore del futuro, un oracolo e un preparatore di amuleti.

Alma Santera vuole raccontare tutto questo con un tocco di leggerezza e spirito di avventura: tutto è studiato nel dettaglio per farvi calare in un’atmosfera sudamericana ben precisa, dal food al beverage, di cui vi parleremo presto nello specifico, e anche negli arredi, nei murales incredibili che circondano la struttura del locale e nei materiali.

Il litorale adriatico è pronto a respirare l’anima santera e fonderla con la propria: apriamo la mente e lasciamoci stupire!




Marcella Barone