Da Aquanegra arriva tutto il buono del mare: benessere e gusto anche in giardino

Il concept di Aquanegra si lega da sempre alla salute e al benessere del cliente ed è per questo che vengono selezionate esclusivamente materie prime del territorio, locali e freschissime

Aquanegra si veste di azzurro con il nuovo menu estivo principalmente di mare che rispecchia a pieno titolo il suo way of life legato al benessere, alla stagionalità, alla freschezza.

La salute del cliente va di pari passo col gusto da portare in tavola ed è per questo che chef Luca Moriero seleziona personalmente gli ingredienti locali migliori e, giorno per giorno, porta il pescato freschissimo tra i fornelli per proporre quotidianamente piatti di valore.

La paravineria con sede a Castrignano de’ Greci è un ristorante che richiama l’antica tradizione delle botteghe fiorentine, con salumi e formaggi di qualità a vista ma anche con un invitante menu che varia a seconda della stagione e delle materie prime del momento: il tutto accompagnato da una carta dei vini che comprende oltre 200 etichette.

L’ambiente contemporaneo con dettagli industrial della sala interna trova la sua naturale estensione estiva nel giardino con circa 80 coperti. Un luogo distensivo, curato e accogliente con luci d’atmosfera ricavate dalle damigiane di vetro salentine che conferiscono un tocco di tradizione.

Oltre a deliziarvi con le prelibatezze della norcineria, il nuovo menu estivo ideato dallo chef vi porta ad esplorare le materie prime del territorio, con verdure fresche di stagione a km0 interpretate in vari modi e con tutto il buono del mare che di giorno in giorno viene proposto a seconda del pescato.

Tra gli antipasti, una fresca sorpresa è racchiusa nel bombolone ripieno di stracciatella su letto di cipolla caramellata con tartare di gambero di Gallipoli, mentre i calamaretti alla griglia si accompagnano ad una caponata di ortaggi locali fatta a regola d’arte.

Mediterranei e creativi i primi piatti come la cacio e pepe con tartare di tonno la cui vera peculiarità è la salsa alla nduja ricavata dai salumi pregiati presenti in norcineria che, pertanto, assume un gusto delicato e leggermente piccante e la fettuccina con impasto di carote e arancia in questo caso alla rana pescatrice ma che si presta a tantissime chiavi di lettura col pesce fresco del giorno.


Tra i secondi, un must è il polpo alla griglia che si accosta ad un pinzimonio scomposto con quenelle di pappa al pomodoro mentre la cotoletta al tonno leggermente fritta è una gustosa alternativa al tonno scottato e si affianca a contorni a contrasto come il patè di olive nere e le alghe wakame.

Freschezza anche nei dessert come il gelato fatto in casa alla pera con crumble di cioccolato fondente, due gusti semplici che associati diventano un’esplosione per le papille gustative!

Le sorprese non finiscono qui: ogni giorno Aquanegra vi delizierà con fuori menu e tutta la bontà del mare uniti alla preparazione tecnica di chef Moriero e ad un’estetica impeccabile. Piatti unici, dai sapori autentici, che diventeranno la “colonna sonora” della vostra estate.




Marcella Barone