Brilla il Salento agli Awards di Food and Travel Italia. Tra i premiati, Palazzo Tafuri e Duca Salotto dei Sapori

Le due realtà salentine, a Nardò e a Ugento, si aggiudicano i riconoscimenti “Ristorante rivelazione dell’anno” e “Hotel internazionale”, nella serata celebrativa promosso a Paestum dall’edizione italiana del prestigioso magazine

La sesta edizione degli “Awards di Food and Travel Italia”, edizione italiana del magazine internazionale diffuso in diciotto paesi, ha fatto tappa in Campania, più precisamente a Paestum, dove ha celebrato l’eccellenza dell’enogastronomia e del turismo nazionali. Il premio, pensato per valorizzare cibo, vino, turismo, imprenditoria e cultura territoriale, si è tenuto all’Oleandri Resort a Paestum, nella scenografia di un eco-resort vista-mare immerso nella natura. I vincitori della sesta edizione sono stati annunciati dall’editore italiano della rivista, Pamela Raeli, dal giornalista Rai Giuseppe Di Tommaso, e dal Direttore responsabile di “Food and Travel Italia”, Fabrizio Imas. I riconoscimenti, che ricoprono tutti gli ambiti della ristorazione, dell’ospitalità̀ e del turismo, sono stati consegnati non solo ai prodotti, ma anche alle aziende/organizzazioni di eccellenza, nelle diverse categorie vino, scuola, location, destinazione dell’anno. Come tradizione vuole, sono stati assegnati anche i Premi Speciali, conferiti dal board di Food and Travel a professionalità̀ e personalità̀ che hanno dato particolare lustro ai settori di appartenenza.

Il Salento e tutta la Puglia hanno brillato di luce intensa quest’anno, un valore che la kermesse ha voluto riconoscere a due realtà a cui noi di Salento Vip ci sentiamo particolarmente vicini: Palazzo Tafuri di Nardò e Duca Salotto dei Sapori di Ugento.

Palazzo Tafuri, Hotel internazionale dell’anno

Ambientato in un bellissimo palazzo del centro storico neretino, l’editore e la squadra del magazine internazionale hanno consegnato il premio come “Hotel internazionale” alla struttura che negli ultimi tempi ha catalizzato l’attenzione dei turisti e dei visitatori locali. Nella motivazione si legge quanto segue: “Un palazzo la cui lunga storia e bellezza è stata preservata e portata al mondo grazie alla passione del conte e contessa d’Espous, attuali proprietari e grandi viaggiatori, che rendono Nardò e questo hotel un’eccellenza conosciuta in modo internazionale”. Palazzo Tafuri è infatti un gioiello di raro fascino, in cui la cucina di chef Antonio Capoccello, già premiato lo scorso anno dalla testata come “chef emergente”, rappresenta la chiosa perfetta di un percorso che fonde materie prime eccellenti e ospitalità di lusso. Senza dimenticare il relax regalato dalle imponenti suite e dalla spa.

Duca Salotto dei Sapori, ristorante rivelazione dell’anno

Al “Duca Salotto dei Sapori” il meritatissimo premio “Ristorante rivelazione dell’anno”. Ecco la motivazione: “L’identità territoriale come trampolino di lancio per viaggiare con il cuore, con la mente e con le papille gustative. Il percorso del “Duca Salotto dei Sapori”, nel cuore di Ugento, è esattamente questo: la tradizione come punto di partenza, non d’arrivo, né come alibi per rimanere abbarbicati a un mondo certo e prestabilito. Evviva la creatività, evviva la fantasia!” Qui, infatti, le mani sapienti degli chef Alessio Panarella e Giancarlo Mele, unite all’accoglienza in sala garantita dal patron Andrea Congedi e dalla sommelier Sonia Rizzello, regalano ai clienti un’esperienza di rara eleganza.

Autorevoli gli ospiti della serata che quest’anno ha scelto come claim una frase di Gianni Agnelli: “Mi piace il vento, perché́ non si può̀ comprare”, frase pronunciata dall’indimenticato imprenditore, capitano d’industria visionario e non conformista. Noi di Salento Vip auguriamo agli amici di Palazzo Tafuri e di Duca Salotto dei Sapori – emblema di un Salento eccezionale – di proseguire sulla strada dei successi nazionali e internazionali e di raccogliere i frutti di un intenso lavoro che noi, insieme a loro, portiamo avanti sul territorio. Auguri a voi!

(Foto Vito Gallo)

Barbara Politi