Wine Shop & Tasting: i vini Paololeo e i prodotti del territorio diventano un aperitivo d’eccellenza con uno staff tutto “rosé”

Non solo wine shop: l’enoteca di San Donaci della famiglia Paololeo diventa anche il luogo ideale per fare un aperitivo, bere un calice di vino e acquistare anche tantissimi prodotti d’eccellenza, tra cui la linea Paololeo Home

La storia delle Cantine Paololeo è quella di una famiglia che, di generazione in generazione, ha aggiunto dei tasselli importanti da quando, agli inizi del ‘900, il capostipite ha iniziato a vinificare le sue uve, ma soprattuto da quando nel 1999 Paolo Leo ha imbottigliato la sua prima etichetta.

Poi, di figlio in figlio, l’eredità è cresciuta e maturata, proprio come il buon vino, coprendo l’arco di ben cinque generazioni. Oggi è Paolo Leo alla guida della nuova cantina al fianco di sua moglie Roberta e ai figli Nicola, Stefano, Francesco e Alessandro, con l’aggiunta di Monica e Francesca, le nuore, che assieme a Roberta e ad altre collaboratrici gestiscono totalmente al femminile il nuovissimo concept “Paololeo Wine Shop & Tasting“.

Le Cantine

La prima si trova nel cuore del Salice Salentino DOC, a San Donaci, mentre la seconda è alle porte del Primitivo di Manduria DOC a Monteparano, per un totale di circa 24.000 mq. Ammodernate con impianti di vinificazione di ultima generazione, un’ampia bottaia e una nuova linea di imbottigliamento, oggi sono ancora più innovativi e sostenibili grazie all’idea di affinare il vino all’interno di gabbie sommerse a 30 metri nell’area marina di Porto Cesareo, delle vere e proprie cantine sottomarine ad impatto zero poiché non si rende più necessario l’utilizzo di refrigerazione. Il fil rouge di tutto ciò è un equilibrio perfetto tra modernità e tradizione, con uno sguardo, necessario, al passato della famiglia e a ciò che ha lasciato, e uno attento alle richieste del futuro e alle esigenze del presente.

Paololeo Wine Shop & Tasting

Il wine tour con degustazione vini all’interno della cantina a San Donaci raccoglie appunto lo sguardo verso il futuro diventando un’enoteca con possibilità di fare un aperitivo con prodotti d’eccellenza del territorio e, ovviamente, con i vini Paololeo.

Aperti dalle 9 alle 20 tutti i giorni dal lunedì al sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30, l’enoteca offre la possibilità di gustare tutta la tradizione dei vini della famiglia Paololeo accanto a un tris di tarallini, fave fritte e olive oppure in abbinamento al formaggio al vino Orfeo realizzato artigianalmente dal Caseificio L’Amor di Latte di Cavallino, al capocollo di Martina Franca di Cervellera anch’esso al vino Orfeo o ancora alle conserve a km0, tutti prodotti locali e privi di conservanti come anche le fave e cicorie, da consumare in loco o da acquistare e portar via. Ci sono anche dolci leccornie, come i dragées ricoperti al cioccolato fondente con un’anima di Orfeo all’interno realizzate in esclusiva da Mucci.



Tutti acquistabili, assieme ai vini, per riprodurre la stessa emozione gustativa anche a casa propria. Degustare, appunto, e acquistare se lo si desidera.

La location

La sala con i vini a vista sulle mensole è una combinazione vincente di legno chiaro e ferro, con dettagli di attrezzature antiche che richiamano la produzione del vino. Anche nella scelta e nella progettazione degli arredi del Wine Shop & Tasting, che conta 24 posti a sedere, si è dato spazio ad un’idea di contemporaneità conservando vivo però il ricordo del passato.

Assolutamente da visitare, poi, il Vecchio Palmento del 1940, oggi Miniera del Vino – poiché il vino è a tutti gli effetti l’oro dei Paololeo – che conserva, racconta e tramanda la storia di questa famiglia, laddove il nonno aveva cominciato vendendo vino sfuso e olio e dove il figlio ha imbottigliato le prime 3.000 bottiglie. Bottiglie che oggi contano 8 milioni imbottigliate in tutto il mondo. All’interno del Vecchio Palmento si possono ammirare le prime annate con un’illuminazione studiata per ricordare, appunto, una miniera.

I vini da degustare

Accanto ai prodotti locali d’eccellenza, si possono degustare i vini più importanti e conosciuti di Paololeo: il pluripremiato Orfeo, un negroamaro in purezza affinato per 12 mesi in barriques di rovere americano e francese, oppure l’ultimo rosato nato in casa Paololeo che prende il nome di RosaMora, rosato di malvasia nera in purezza, elegante e vivace, o ancora un bianco che è stato spesso paragonato ai classici vini bianchi francesi come il Numen che viene affinato in parte in barriques di legno francese.

Nella scelta, ovviamente, si può essere seguiti e consigliati dallo staff al femminile del Wine Shop & Tasting.

Uno staff rosé

Se la parte legata alla produzione del vino è ad appannaggio degli uomini di famiglia, quella legata alla vendita e alla degustazione è tutta “rosé“: sono infatti le donne di famiglia assieme a valide collaboratrici a guidare il Paololeo Wine Shop & Tasting di San Donaci. Accanto a Roberta, Francesca e Monica ci sono anche Emanuela, che si occupa del confezionamento artigianale di ciò che viene acquistato, Simona che gestisce l’e-commerce per chi preferisce fare acquisti direttamente online, mentre Cristina e Valentina sono le due sommelier qualificate che suggeriscono e raccontano i vini Paololeo.

La linea Paololeo Home

Una conduzione tutta al femminile che si nota nei dettagli, come, ad esempio, nella linea Paololeo Home, la linea per la casa che sposa la sostenibilità e il design come nel caso dei ‘glassoi‘, splendidi vassoi in vetro realizzati dalla fusione delle bottiglie, dallo “scarto” cioè di vetro e sughero che si traducono in eleganza e tradizione uniche come idea regalo o come oggetto da portare con sé, nella propria abitazione.


È poi possibile acquistare e confezionare bomboniere enogastronomiche oppure confezioni di vini e cantinette da regalare con un packaging raffinato ed eco-friendly allo stesso tempo, con la possibilità di consegnarle in tutto il mondo! Anche per fare tutto ciò, il cliente può essere consigliato dal personale preposto per avere una vera e propria consulente del regalo a disposizione.

Il wine shop, nato a maggio 2018, si completa quindi del lato tasting, per estendere a tutti liberamente la possibilità di gustare i vini della famiglia Paololeo e abbinarvi dei prodotti di eccellenza del territorio e siamo sicuri che, una volta provati, vorrete portar tutto con voi anche a casa!




Marcella Barone