Puglia Mon Amour: la giornalista Barbara Politi e la chef Alessandra Civilla al timone del programma su Gambero Rosso Channel

L’affiatata coppia televisiva, grandi amiche nella realtà, raccolta le eccellenze enogastronomiche della Puglia in un nuovo programma televisivo: filo conduttore l’Olio di Puglia IGP

Tanto è estesa quanto ricca di prodotti e tipicità da provare, la Puglia può essere raccontata sotto molteplici punti di vista diversi dando chiavi di lettura sempre nuove ma il filo conduttore non può che essere quello dell’amore e della passione incondizionati per tutto ciò che rappresenta, soprattutto se a parlarne sono dei pugliesi.

Ѐ proprio questo che ritroviamo nel programma “Puglia Mon Amour” che vede alla sua conduzione un duo al femminile particolarmente vincente: sono la giornalista enogastronomica Barbara Politi e la chef di Alex Ristorante Alessandra Civilla. Il loro format va in onda ogni giovedì alle 21 su Gambero Rosso Channel, Sky 133 e 415, il primo canale italiano interamente dedicato all’enogastronomia. In replica durante il weekend in diverse fasce orarie. 

Puglia Mon Amour

Brillante, scorrevole, approfondito, il programma conduce lo spettatore alla scoperta delle tipicità del nostro territorio raccontandole a partire dalla loro produzione e finendo sulla tavola, ai fornelli. Al centro c’è l’olio di Puglia IGP, declinato a seconda dei piatti, ma anche salumi, formaggi, pani e così via: le eccellenze del Tacco d’Italia vengono via via messe in risalto dalla bravura e freschezza del duo alla conduzione, due donne che conosciamo bene ma che vi andiamo a presentare.

Barbara Politi

Giornalista enogastronomica, anche volto e penna di Salento Vip, Barbara conduce fin dai suoi primi passi in questa professione: dal tg ai programmi televisivi, la telecamera è la sua comfort zone, specie se unita al racconto delle materie prime. In questo proprio non si batte, come di recente ha sottolineato l’importante riconoscimento preso, il “Premio Ischia” consegnatole appunto per la narrazione enogastronomica. Ambasciatrice delle eccellenze made in Italy, è anche curatrice della rubrica “Tour del Gusto” sullo storico quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno. Una giornalista con la valigia sempre pronta, pronta a scattare se c’è da partire e raccontare un territorio e i suoi vanti narrando a tutto tondo, dai suoi profili social alla carta stampata alla tv.

Alessandra Civilla

Creativa, vulcanica, energica, gli aggettivi che possiamo accostare alla chef Alessandra Civilla sono anche gli stessi che potremmo usare per definire la sua cucina e, in effetti, possiamo ben dire che le due sono una cosa sola. Chef del noto Alex Ristorante a Lecce, Alessandra si è fatta notare subito sulla scena per il suo grande talento che nel tempo si è affinato sempre più diventando una certezza. La sua è una cucina contemporanea, creativa, che sperimenta partendo dalla tradizione e andando a pescare anche nel fusion: ne derivano piatti che portano la sua firma unica e inconfondibile e talmente amati da non poter essere più tolti dal suo menu. Un esempio? L’acquerello della chef, un’esperienza sensoriale in carta dal 2015, che riesce a esprimere l’essenza della sua cucina e di se stessa.

Un programma di sapori

Il legame tra la chef e la giornalista si evince anche davanti alla telecamera e questo rende il programma autentico e godibile: amiche nella vita e appassionate di cibo e cucina, ci portano di puntata in puntata a scoprire produzioni locali e i loro usi.

All’inizio di ogni puntata avviene un incontro con i migliori produttori di burrate, capocolli, pomodori e molto altro facendo calare lo spettatore completamente nel tessuto produttivo, dal processo di nascita del prodotto fino all’ispirazione necessaria per cucinarla, tra ricette tipiche e innovative

Un avvincente percorso di sapori nel quale non può mancare un olio d’eccellenza a definire il piattoSullo sfondo di un suggestivo trullo, infatti, guidate da Maria Francesca Di Martino, Presidente del Consorzio dell’Olio IGP di Puglia, Barbara e Alessandra si immergono nell’assaggio e nel racconto dell’olio pugliese nella sua purezza. Sei diversi oli per sei puntate che danno vita, insieme ai vari prodotti raccolti in giro per le terre pugliesi, a dodici ricette creative che vedono la chef Alessandra al comando ai fornelli e la giornalista Barbara nei panni di un aiuto cuoca un po’ pasticciona. 

Le ricette spaziano dal mare all’entroterra, dal risotto al caciocavallo, dai gamberi alla pancia di maiale nero porchettato. Ci sarà quindi da appassionarsi, emozionarsi, ma anche ridere e farsi venire l’acquolina in bocca, questo è certo: non perdete ogni puntata, il giovedì alle 21, o recuperatele appena potete in replica! Puglia Mon Amour è su Gambero Rosso Channel, Sky 133 e 415

Marcella Barone