Passaggio di consegne tra inverno e primavera: ecco i nuovi cinque fuori menu dello chef Cosimo Durante per Grano Salis

Nuovi sapori, materie prime squisitamente stagionali, e l’estro e la tecnica dello chef a guarnire il tutto: scopriamo le novità di Grano Salis a Leverano

La primavera sboccia a tavola e nel menu di Grano Salis a Leverano: il ristorante di chef Cosimo Durante è infatti pronto a sorprendere i palati dei suoi commensali con cinque fuori menu che raccontano le eccellenze del territorio, a cavallo tra il mare di Porto Cesareo e l’entroterra.

Quaranta coperti compongono l’accogliente sala del ristorante, specchio del titolare e chef che ha concepito questo luogo, sin dall’inizio, come avamposto di ricercatezza e autenticità. Qui Cosimo Durante ha sintetizzato tutta la sua lunga esperienza in cucina ponendo l’accento sulla creatività, supportato da materie prime da lui attentamente selezionate sul territorio.

Splendide volte a stella e arredi contemporanei e di design dipingono un’atmosfera piacevole e rilassata che lascia liberi di dedicarsi all’emozione trasmessa dai piatti.

I fuori menu

Veniamo a loro dunque, cinque piatti che ancora una volta sono l’espressione di estro e tecnica dello chef. Come sempre, alcuni ingredienti di stagione diventano protagonisti dei suoi piatti, come in questo caso il carciofo o la melanzana.

Si parte da un’antipasto, un carciofo su spuma di patata, friscous e polvere di melanzana disidratata con pomodoro caldo, un gioco di consistenze e d’intensità di sapori.

Oscilla tra un antipasto e un secondo piatto, invece, la seppia tostata col guanciale servita su crema di carciofi e lattuga di mare disidratata. La delicatezza di alcuni elementi viene esaltata dalla determinazione di altri, anche qui in un divertissement di gusto che non lascia indifferenti.

Irrinunciabile il tubettino al ragù di scorfano con pomodoro datterino di Leverano, un must che chef Durante non può togliere dal menu: in ogni caso, i suoi clienti lo reclameranno! Volete sapere perché? Provatelo…

Ha già il sapore dell’estate – e ne fa venire immediatamente voglia – lo spaghetto con crema di burrata al lime su una mousse di melanzana, tartare di tonno e caviale di mango. Un invito a gioire dei prodotti nostrani e della bella stagione.

I laganari al nero di seppia chiudono il cerchio di questi cinque sfiziosi fuori menu gourmet dello chef: qui si accompagnano alla seppia e alla polvere di spinaci di mare per un sapore deciso, intenso, irresistibile.

Una sintesi perfetta, dunque, quella che ha ispirato lo chef Cosimo Durante anche per questo passaggio di consegne tra l’inverno e la primavera: i prodotti di mare e terra raccontano del Salento come in una poesia che al posto delle rime ha i cinque sensi.




Marcella Barone