Note d’autunno nei piatti di chef Cosimo Durante: da Grano Salis arrivano tartufo e porcini

Autenticamente stagionale, il menu di Grano Salis racconta attraverso le materie prime e i piatti l’eccellenza dell’autunno

Un’esplosione di profumi e aromi d’autunno da Grano Salis, a Leverano, come sempre con la firma indiscussa dello chef e titolare Cosimo Durante: la sua tecnica, creatività ed esperienza si traducono in piatti che raccontano la stagionalità ad ogni assaggio. L’atmosfera calda e curata del ristorante, poi, fa il resto: accogliente e minimale, la sala accoglie 40 coperti circondati da volte a stella e arredi contemporanei, un trait d’union che garantisce un clima distensivo e confortevole nel quale lasciarsi trasportare da emozioni gustative e olfattive.

Il racconto di questo autunno è affidato a tre nuovi piatti, due antipasti e un primo, che racchiudono tutta l’essenza della stagione in corso coi prodotti di punta per eccellenza: il tartufo e i funghi porcini.

I laganari ai funghi porcini

Sprigionano un profumo intenso e inebriante invitando a finirli in pochi istanti: sono i laganari ai funghi porcini dello chef. A breve di farina di castagna, secondo disponibilità, al momento lo chef li prepara con farina di semola con porcini saltati, olio extra vergine di oliva, parmigiano, funghi porcini col gambo, gambo con cui si farà anche una crema con la quale si salterà la pasta alla fine per amalgamare il tutto. Il piatto perfetto per l’autunno, che avvolge, coccola ed emoziona.

Antipasti

A parlare di stagionalità è l’intero menu, ma ci siamo soffermati su due succulenti antipasti.
Il primo è un uovo con carciofo, spuma di patata, olive disidratate e scaglie di tartufo bianco a chiudere il piatto. Elegante e stuzzicante, da volerne sempre di più.

Passiamo al mare, poi, grazie alla vicina Porto Cesareo, con gamberi locali accompagnati da una delicata spuma di patata, porcini e mollica di pane.  Tutti i sentori di una stagione appena avviata in piatti con pochi ma straordinari ingredienti.

Un menu squisitamente stagionale

Tartufo, porcini, ma anche castagne e carciofi, il menu di Grano Salis non manca mai di cogliere l’emblema della stagione in corso per dare al cliente solo le migliori materie prime e trasformarle con cura e rispetto in piatti autentici e di gusto. Ad accompagnare questi grandi piatti, come sempre una vasta carta dei vini, dai regionali agli esteri, di bollicine e distillati, oltre alle referenze di birre artigianali locali.




Marcella Barone