L’autunno dei sapori di Alex Ristorante: Alessandra Civilla ci racconta i suoi prodotti di stagione

La chef Alessandra Civilla racconta i suoi elementi del cuore della stagione in corso: porcini e tartufo, sapori decisi e profumi inebrianti per piatti che raccontano lei e il suo legame col territorio

Sebbene le temperature ci portino a pensare il contrario, siamo in pieno autunno e, almeno dal punto di vista alimentare, i migliori ristoranti ce lo confermano mettendo in menu i prodotti di stagione come il tartufo e i porcini che, per fortuna, lo Stivale produce in quantità elevate e di qualità differenti.

Basterà, quindi, andare da Alex Ristorante e ordinare piatti che contemplano queste materie prime che subito ci rimanderanno, con tutti i sensi, alla vera stagione in corso: chiudete per un istante gli occhi, assaporate, ed ecco che percepirete tutti i contorni e le sfumature di un autunno dettato da sapori intensi e irresistibili.

Due elementi imprescindibili

Tra i due elementi fondamentali nella cucina della chef Alessandra Civilla, ad ottobre entrano di diritto i funghi porcini, il tartufo bianco e nero, ingredienti pregiati ed estremamente connessi al territorio che ben raccontano il suo legame con quest’ultimo.

Porcini

Rare e deliziose perle di gusto che nascono spontaneamente dalla terra, i funghi porcini donano ai piatti sapori e profumi intensi di terra e bosco. Impossibile non apprezzarli, ancor di più se associati alla ricercatezza e all’innovazione dei piatti della chef Civilla.

Tartufo

Bianco o nero, con caratteristiche organolettiche differenti, il tartufo sprigiona un’essenza inebriante che rende unico ogni piatto. L’autunno è, infatti, la stagione regina per il tartufo, lo sanno bene i buongustai!

Sono molteplici, poi, i piatti che si possono realizzare con questa materia prima, dagli antipasti ai primi fino ai secondi, ma tra le preparazioni preferite della chef c’è il tagliolino con pasta fresca: «La pasta la faccio io, ma a tutto il resto ci pensa il sapore inconfondibile del tartufo», aggiunge.

Il fascino dell’autunno è tutto qui, nel profumo di bosco e sottobosco, nel foliage di una stagione mite e piacevole, nei colori che mutano il corso della natura e, non ultimo, nei sapori che si rinnovano nei piatti tornando a rapirci boccone dopo boccone.




Marcella Barone