Marien Platz, birreria e cucina Bavarese a Lecce

La storia e la tradizione di Monaco di Baviera nel cuore del capoluogo salentino con il pub bavarese che ha conquistato il Salento

Marien Platz, la storia e l’ispirazione

Marien Platz, in tedesco la piazza di Maria, è il fulcro storico, architettonico e commerciale di Monaco di Baviera. Luogo di aggregazione principale della città, nella piazza dedicata alla Vergine Maria ogni anno vengono organizzati i bellissimi mercatini di Natale, rinomati fra gli appassionati del genere perché per tutta la durata delle feste la zona si trasforma in un vero e proprio villaggio di Babbo Natale con bancarelle di artigianato, regali e decorazioni natalizie.

Marien Platz nel Medioevo era l’antico mercato del sale, centro dei traffici commerciali. Visitarla, vuol dire calarsi completamente nella storia di Monaco e farsi accogliere dalla vibrante energia che la piazza e i suoi edifici trasmettono.

La stessa vitalità che ha conquistato un gruppo di salentini, in un giorno di vacanza; Mauro Elia e suo fratello Massimiliano, Alfredo Dell’Anna e Stefania Dell’Anna si sono letteralmente innamorati della terza città più grande della Germania dopo Berlino e Amburgo, simbolo della tradizione bavarese, la metropoli che ammalia e sprona a viverla. La gioia di vivere in questa città, infatti, è particolarmente forte. A Monaco la birra è una cosa seria, tanto da ospitare la più importante manifestazione di settore, l’Oktoberfest, così come grande è il culto della carne e del buon cibo in generale.

Di ritorno dalla splendida vacanza a Monaco di Baviera, per Mauro e Alfredo la domanda è scattata di cuore: “E se creassimo una piccolo paradiso bavarese a Lecce?”. Nel 2016 nasce così il “Marien platz”.

La cultura bavarese nel cuore di Lecce

La cucina bavarese è davvero storica e, se paragonata a quella di altri popoli, inizialmente non si caratterizzava per portate abbondanti e prestigiose, ma piuttosto per l’esigenza della popolazione contadina di sfruttare al meglio ciò che la terra metteva a disposizione. La vera rivoluzione avvenne grazie alla famiglia reale Wittelsbach, duchi della Baviera, che vollero raffinare la cucina e renderla adatta anche ai banchetti più nobili.

Ma come mangiano i bavaresi? Brezel a parte, il simbolico pane presente su tutte le tavole tedesche, formaggi e salumi sono protagonisti, insieme agli arrosti e alle specialità a base di vitello e di maiale. L’arrosto di maiale è inconfondibile, perché tipicamente cucinato con la cotica tagliata a griglia, così come il gulasch tedesco originale e lo stinco di maiale preparato secondo la ricetta tipica.

E ancora, verdure, contorni, zuppe, frittelle di patate, crauti e dolci a volontà. Gusti decisi che nel capoluogo salentino trovano spazio in un tipico pub in stile bavarese che incontra la storicità delle volte a stella e della pietra leccese all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi, ristrutturata per ospitare il “Marien Platz”.

L’ampio locale su due livelli propone i piatti caratteristici della cucina bavarese, arricchiti da una selezione di carni di altissima qualità.

Per iniziare, ho gustato un antipasto di crudo di manzo vergine, il culatello e il prosciutto di maialino nero calabrese, i formaggi stagionati e freschi abbinati alle mostarde e i salumi artigianali.

Fiore all’occhiello della proposta e della mia cena, le carni: Mauro e Alfredo, attentissimi alla selezione, mi hanno portato alla scoperta dell’arrosto maxi bavarese (c’erano anche gli iconici wurstel bianchi), ma anche di quello salentino con costata, fiorentina, tomahawk, costine e lo spettacolare maialino arrosto con fonduta di scamorza silana.

Come nei migliori pub di Monaco di Baviera, non manca un’attenta selezione di birre, alla spina e in bottiglia: i boccali spumeggianti rendono speciali gli stinchi di maiale ancora fumiganti.

La birra bavarese, in tutte le sue varietà, è una produzione unica e inimitabile, che al Marien Platz è possibile assaporare. La piacevole sensazione di vivere un viaggio della mente e del palato, alla scoperta di una cultura diversa dalla nostra ma senza allontanarsi da casa, è impagabile. E a Lecce si può fare tutte le volte che lo si desidera.




Barbara Politi