Il Vecchio Molo saluta la bella stagione con nuovi piatti delicati e vivaci

Dall’antipasto ai dessert e gelati di produzione propria, il ristorante di chef Davide Rollo omaggia mare e territorio nella sua costante ricerca delle materie prime di qualità, della freschezza e della stagionalità. Tutto all’insegna della contemporaneità

Giorni fa, quasi come se l’auto avesse già capito dove il cuore voleva andare, un accenno di sole e tepore ci ha portati dritti dritti a Il Vecchio Molo di San Foca: un mare piatto e cristallino ci ha accolti nella tiepida primavera salentina al sapore d’estate, mentre da chef Davide Rollo l’accoglienza non cambia mai, che sia estate o inverno, in sala e in cucina regnano qualità, stagionalità e freschezza.

Il sorriso generoso di Sonia è il biglietto da visita a cui non vorremmo rinunciare mai assieme ai suoi consigli vinicoli e al servizio sereno e puntuale dei camerieri in sala.

Ci siamo accomodati e ci siamo lasciati andare alla conoscenza dei nuovi straordinari piatti, un inno al mare e al territorio ma anche alla stagione che si rinnova.

Il nuovo menu

Dall’antipasto al dolce, le portate di chef Davide Rollo raccontano la sua idea di cucina votata alla ricerca della materia prima, alla valorizzazione dei prodotti, finanche i più poveri, alla sostenibilità e alla creatività, caratteristiche che si completano in un’estetica invitante. Delicati, penetranti, vivaci e decisi: la tavolozza dei sapori è varia e interessante.

Abbiamo quindi conosciuto due antipasti freschi, semplici e colorati come la tagliatella di seppia con salsa di piselli verdi e i Totani e calamari accompagnati da insalatina alla Catalana.

Le presentazioni sono poi passate ai primi piatti tra i quali spiccano i Cappellacci allo zafferano con barbabietola e scampi, piatto bellissimo alla vista e stupefacente al palato. Di carattere, poi, lo Spaghettone alla ricotta forte e spada su cremoso di melanzana, menta e peperone crusco, un connubio di sapori decisi e intensi con consistenze che giocano nel piatto e sul palato.

Passando ai secondi, il filetto di tonno panato e fritto diventa leggero e fresco in compagnia dell’indivia agli agrumi e della maionese ai capperi mentre la seppia diventa strong in versione BBQ con peperoni arrosto, cremoso di patata e carbone di olive nere.

Dessert al piatto e semifreddi

Bella stagione equivale anche a dolci sfiziosi e freschi. I dessert al piatto sono irrinunciabili per i più golosi: tentazioni esotiche, ad esempio, è un sablè di biscotto cremoso al mango e bavarese al cioccolato bianco, mentre Caffè leccese gioca con le consistenze del croccantino e la ganache alla mandorla affogata al caffè. Interessante il croccante al cioccolato bianco e yuzu, cuore di mandarino allo Strega e cremoso al cioccolato bianco.

Per chi cerca una conclusione più estiva, Il Vecchio Molo propone gelati e sorbetti di produzione propria anche ai frutti esotici.

Oltre ad un raggio di sole e un po’ di salsedine della sponda adriatica, ci portiamo a casa anche un ricordo griffato Il Vecchio Molo: si tratta di una serie di prodotti della loro produzione artigianale in edizione limitata che spazia tra salse, marmellate, pesti, ma anche i buonissimi liquori. Un’idea regalo per se o per gli amici.




Marcella Barone