Il frizzante menu de La Bocca Bistrot “colpisce e affonda” anche in estate con piatti freschi e giocosi

Non smette di stupire e divertire il menu de La Bocca Bistrot, rinnovato per l’estate con prodotti di stagione, genuini e freschi che coniugano la salentinità ad una cucina contemporanea e creativa sotto l’arco di Porta San Biagio

Frizzante è l’aggettivo che meglio definisce La Bocca Bistrot, ristorante nato nel 2021 nel nucleo storico della città di Lecce, sotto l’arco della suggestiva Porta San Biagio. Qui la cucina contemporanea trova la sua espressione declinandosi alla salentinità ma anche alla cucina italiana regionale con piatti che trovano un equilibrio perfetto pur giocando con contrasti di forme e colori. Frizzanti, appunto!

Il menu estivo

L’estate ci riporta da La Bocca Bistrot per scoprire i nuovi piatti che seguono, come sempre, l’incedere delle stagioni annoverando quindi nuovi prodotti, freschi, genuini, appetitosi.
Il menu porta sempre la firma di chef Gabriele Piga, coi suoi 30 anni di esperienze professionali alle spalle: suo obiettivo è quello di coniugare i sapori a nuove forme divertenti e giocose perché il piatto diventi esso stesso esperienza per il cliente, da scoprire oltre che da gustare.

Tra gli antipasti, infatti, ecco spuntare una sorpresa di crudo di gamberi rivestito di rapa rossa e accompagnato da un fresco caprino ed una panzanella di tonno con mela verde e semi di basilico dove il pomodoro in alto si rivela un gelé che contiene al suo interno un delizioso gelato alla mozzarella.

Immancabile, ovviamente, tra i primi piatti, un must de La Bocca, il tagliolino cacio e pepe mantecato direttamente al tavolo in una forma di pecorino sardo, un sapore inaspettatamente delicato e piacevole al palato, così tanto che è ormai impossibile toglierlo dal menu! Tra le nuove proposte estive, invece, semplicemente gustosi i ravioli di melanzane alla parmigiana, crema di pomodoro e basilico, una ricetta autentica salentina rivisitata in chiave contemporanea e gourmet.

Si gioca ancora coi secondi piatti tra i quali diverte e conquista la lattuga con cipolla in carpione e gazpacho di ciliegie, un piatto interessante che “colpisce” con le sue forme e “affonda” con il suo gusto.

Infine, accanto all’onnipresente tiramisù che omaggia il rito del caffè leccese, scopriamo un nuovo goloso dessert, un cremoso al cioccolato con frutto della passione, crema di lime e vaniglia, un inno all’estate presentato quasi come fosse un cocktail.

Un’atmosfera barocca

Accanto al gusto e al divertissement proposti dal menu de La Bocca, gioca un ruolo fondamentale la possibilità di cenare sotto l’arcata di una delle tre storiche porte della città, San Biagio, illuminata e imponente a fare da romantico sfondo alla vostra estate.




Marcella Barone