Estate è sinonimo di Da Gianni: il celebre ristorante di Torre Mozza presenta un menu che omaggia il mare e incontra il territorio

Non smette mai di sorprendere e incantare con la sua straordinaria atmosfera frutto della natura e della capacità di Carlo e Gianni di mettere in piedi un ristorante di alto livello: Da Gianni è il luogo irrinunciabile dell’estate e il nuovo menu è un inno al mare

Quando pensiamo all’estate nel Salento subito la mente corre alle spiagge bianche e al mare cristallino, alla piacevole lentezza delle giornate e al buon cibo che sa di mare. Ѐ proprio questa l’immagine calzante di una perfetta giornata al mare a Torre Mozza, marina di Ugento, nella cornice di qualità e ricercatezza che fin dal 1982 è “Da Gianni“.

L’estate Da Gianni

Un luogo storico che nel tempo si è evoluto diventando punto di riferimento del turismo e della ristorazione di qualità, con servizi top annessi; Da Gianni è un ristorante, una pizzeria, un bar e un resort con spiaggia, una vera e propria istituzione di famiglia, ideata dai fratelli Carlo, Gianni e Lucia e portata avanti con dedizione grazie anche ad un grande lavoro di squadra e ad un team impeccabile e professionale.

Su di loro e su quello che hanno messo in piedi negli anni, abbiamo detto tanto e ancora tanto ci sarebbe da dire, ma ora vogliamo soffermarci sulla loro idea di cucina, freschissima, contemporanea, che appaga i sensi innovando la tradizione con rispetto e passione. Non a caso, prima di ogni servizio, l’intero staff fa un attento briefing confrontandosi sui piatti e sulla loro presentazione in sala.

Il menu estivo

A firma dello chef Antonio Raffaele, il menu di Da Gianni racconta un’estate salentina che sa di tutto il buono del mare, incontra i gusti dei clienti e cerca di sorprenderli. Il desiderio di Carlo e Gianni di crescere sempre di più diventando, da quella che un tempo era una trattoria, un ristorante di alto livello e di prestigio, li ha portati ad avvalersi della collaborazione di uno chef di lungo corso, con radici calabresi ma salentino d’adozione. Sua l’idea, nel 2008, del pasticciotto salato, poi diventato un must in molti ristoranti, e anche quella del pasticciotto nero al cioccolato. Anche sommelier e pasticcere, chef Raffaele ha collezionato nel tempo molteplici riconoscimenti per la sua professionalità che oggi mette al servizio del noto ristorante con un menu che porta la sua firma inconfondibile.

Ecco gli antipasti presentati per l’occasione: la tartare di podolica con scampo, burrata, bottarga, carbone di olive su uova di salmone, la frisa con stracciatella, acciughe, gamberi, capperi e olive e il polpo arrosto su vellutata di patate allo zafferano, cipolla di tropea caramellata, limone e zenzero. Piatti freschi e delicati che danno il via a cene sopraffine.

Tra i primi piatti, poi, fonde mare e territorio la profumatissima Tagliatella con acciughe del Cantabrico, burro alla nocciola e tartufo nero del Salento, mentre un fuori menu che sorprende nella sua semplicità ma che nasconde una grande tecnica è il Pacchero ai cinque sensi di pomodoro.

Spazio agli squisiti risotti come il Carnaroli mela e sedano accompagnato da polpo arrosto e cozze oppure l’interessante risotto cacio e pepe con tartara di seppia, gambero rosso e tartufo nero.

Tanto mare anche nei secondi piatti: i calamari scottati con peperoni e stracciatella al basilico e il baccalà alla pizzaiola sono alcune delle proposte alle quali si aggiunge il carrello del pesce freschissimo dal quale nascono piatti unici.

Chiudono il cerchio dell’invitante proposta gastronomica i dessert, un goloso tiramisù 2.0 composto da una mousse al mascarpone e vaniglia con cuore liquido al caffè, cremoso al caffè e un crumble per la croccantezza finale e una tartelletta bretone con namelaka al pistacchio, crema pasticcera alla vaniglia e limone, crema al mascarpone e frutti rossi, un’idea fresca e al contempo allettante per chiudere in bellezza.

Ad annaffiare pranzi e cene, una completa carta di vini e bollicine che comprende vini biologici.

L’atmosfera

Il cibo è di altissima qualità, il servizio impeccabile, la storia unica: tutto Da Gianni concorre a creare un’atmosfera incantata e di festa, complice il mare meraviglioso, gli arredi armoniosi e i sorrisi che qui non si fanno mai attendere.

L’estate è la stagione per eccellenza Da Gianni, un luogo irrinunciabile per chi sogna di vivere il “sogno salentino”, che sia autoctono o un turista, di godersi ogni attimo.




Marcella Barone