Lido Li Marangi: il mare in tutte le sue declinazioni, dalla cucina agli sport acquatici passando per i servizi impeccabili

Biglietto da visita di San Foca, il Lido Li Marangi è una conferma di qualità e benessere, il luogo ideale per vivere l’estate tra spiaggia, mare e buon cibo

Estate, sole, mare, pranzi e aperitivi in spiaggia: dove se non a Li Marangi? Lo storico lido, avamposto del benessere marino, è il biglietto da visita di San Foca, marina di Melendugno fra le più amate e popolate del versante adriatico.

Lido Li Marangi

Oggi a gestire il lido sono Luca e la moglie Selene assieme a Maurizio, storico fondatore, con la compagna Luisa: il loro obiettivo negli anni è sempre stato quello di fare un turismo e una ristorazione di qualità puntando a destagionalizzare sempre più e oggi possiamo proprio dire che hanno fatto centro.

Li Marangi, infatti, è la meta di tutte quelle persone che cercano un posto sì bellissimo, ma anche ricco di servizi che vanno dal relax agli sport acquatici fino all’ottima cucina di mare e del territorio.

Gli ombrelloni e i lettini blu si vedono già prima di arrivarci e rendono subito l’idea dell’armonia che vi si respira. Davanti, il colorato e allegro lido in legno, sostenibile e ben inserito nell’ambiente circostante, è il luogo perfetto per un pranzo o un aperitivo con vista mare, e che mare! E per i più mattinieri, non mancano le colazioni con tantissimi prodotti dolciari artigianali o gli aperitivi con rustici, arancini e spritz!

La cucina

Prevalentemente di mare ma con riferimenti che guardano al territorio, la cucina de Li Marangi è fresca, gustosa e stagionale.

Cosa aspettarvi? Sicuramente un antipasto a base di crudi di mare con tartare, carpacci e crostacei crudi tra i quali campeggia il gambero viola di Gallipoli, ma anche delle deliziose friselle, veloci e gourmet, da consumare con un calice di vino freddo accanto.

Buonissimi anche i primi, tra i quali vale la pena citare il troccolo, pasta fresca all’uovo, all’aragostella con pomodorini gialli. Tra i secondi piatti, invece, l’invitante e croccante frittura di pesce con calamari, gamberi, paranza e alici panate e fritte, fatta al momento.

Le proposte gastronomiche de Li Marangi possono variare a seconda della disponibilità del pescato del giorno, garantendo così la massima freschezza.

I servizi

Tutto, qui, ruota intorno all’immensa distesa blu. Si può godere del mare con ombrelloni, lettini e sdraio e viverlo anche attraverso gli sport acquatici, come il surf. Disponibile un accesso facilitato per persone con disabilità e passeggini o carrozzine, per permettere proprio a tutti di godere al massimo della struttura. Il wi-fi è gratuito, così da poter condividere i magici momenti che si trascorrono, e i giochi dei bambini possono essere riposti in un deposito preposto.

Tanta comodità e sicurezza. Infatti, la gestione è attentissima a tutte le norme igienico-sanitarie e di sicurezza: la struttura è destinataria della certificazione ISO 13009, che attesta il rispetto assoluto degli standard internazionali di gestione sostenibile della spiaggia e della fornitura di servizi eccellenti al turista, tra cui la gestione di emergenze e la prevenzione degli incidenti, il miglioramento del tessuto economico e sociale delle località balneari, la formazione dello staff e la gestione dei rifiuti e del loro smaltimento.

Il mare di San Foca gode anche della certificazione Bandiera Blu, acque limpide e spiagge pulite che si accompagnano ad una gestione sostenibile del territorio, in linea con i recenti modelli ecologici europei.




Marcella Barone