L’accoglienza tipica dell’agriturismo, la qualità del ristorante: esperienza tutta salentina a Li Mori

Un giusto connubio tra agriturismo, ristorante e pizzeria a Li Mori, a Lizzanello, location immersa nella campagna salentina con una cucina di tradizione genuina e saporita

L’agriturismo Li Mori nasce nel 1983 da un’idea di Walter, dapprima erano solo delle piccole cene conviviali tra amici, allegre e festose, poi gli amici hanno cominciato a chiamare a raccolta altri amici e ben presto Li Mori è diventato un ristorante a tutti gli effetti e la famiglia si è unita all’avventura.

Così anche le sorelle di Walter, Sonia e Daniela, sono entrate in squadra, Sonia ai primi, Daniela alla preparazione della linea e agli antipasti, Walter maestro pizzaiolo e aiuto in cucina: tre fratelli affiatati che hanno visto grandi potenzialità in un agriturismo che poteva solo crescere. E così è stato: Li Mori, nel tempo, è diventato un punto di riferimento del mangiar bene salentino.

Situato a Lizzanello, circondato dalla campagna, e grazie alla vicinanza a Lecce ma anche alla provincia, il ristorante ha preso subito piede. Nel 2017, l’arrivo di Stefano ha dato un ulteriore quid in più: è lui che si occupa di gestione, accoglienza e personale col supporto della figlia, Carola.

La location

150 i coperti contenuti all’interno della grande sala dallo stile accogliente e rustico ma luminoso grazie alle ampie vetrate che danno sull’esterno rigoglioso e autentico. I tavoli, in legno con sedie impagliate, sono un grande richiamo alla tradizione degli agriturismi, apparecchiati con semplice armonia. Una chicca i muretti a secco interni, un’arte antica oggi addirittura Patrimonio dell’Unesco.

L’esterno è un fiore all’occhiello, un’oasi di pace e serenità nel verde. Tutti gli spazi esterni sono comunque coperti da tettoie ma consentono di godere della bella stagione. Fuori si arriva fino a 200 coperti: è un luogo ideale, sia all’interno che all’esterno, per organizzare i propri eventi.

Nei primi anni la location comprendeva anche un maneggio che, negli ultimi tempi, si è trasformato in uno spazio attrezzato con giochi per i bambini, un valido intrattenimento per i più piccoli mentre i genitori si godono lunghi pranzi e piacevoli cene.

La cucina

Legata alla tradizione culinaria salentina, la cucina de Li Mori coglie a piene mani dalla stagionalità, dall’orto circostante, da cui provengono verdure e frutti, e tratta carni di qualità.

L’antipasto Mori è la sintesi della cucina locale con assaggi di ricette tipiche della tradizione: si va dalla parmigiana alle melanzane in agrodolce, dalla focaccia di patate alla burratina con capocollo, dall’insalata di pollo alle patate molokai, sei portate che variano a seconda dell’incedere delle stagioni per portare in tavola sempre freschezza e genuinità.

Seguono i primi piatti, saporiti e gustosi, come le sagne ‘ncannulate con pezzetti di cavallo, un must tutto salentino, e le tagliatelle Mori con pomodori scattarisciati gialli e rossi, burratina e speck, un connubio di sapori decisi.

Tra i secondi, una peculiarità de Li Mori, la carne alla brace, arrostita al grande camino a vista: tra la grande selezione di carni, si può scegliere una deliziosa entrecote, oppure un arrosto misto, costate di cavallo e scottona e così via. I contorni completano le succulenti carni con fresche verdure e ortaggi a km0 o patate servite in diversi modi.

Infine, i dessert. Li Mori propone un’ampia selezione di dolci, tra cui le zoccolette artigianali, la crostata ai frutti di bosco, gli spumoni anche senza glutine e Li Mori Cake.

Pranzi e cene sono accompagnati da una carta vini che è pura espressione del territorio, in armonia con le proposte culinarie.

La pizzeria

Non solo carne. Li Mori vanta un’eccellente pizzeria con forno a legna e impasti con un mix di farine tra le quali integrale e ai cereali.

Le pizze vanno dalle più classiche alle più fantasiose, merito di Walter che se ne inventa di appetitose e particolari, proprio come la pizza Walter, a sua discrezione.

Poi c’è la Mori, che prende il nome dll’agriturismo, con pomodoro fresco, rucola e olive, e ancora alcune da provare almeno una volta: la mortazza con burratina, mortadella e crema di pistacchio, la fuecu con pomodoro scattarisciato, nduja e caciocavallo e la nfumecata, con crema di zucca, caciocavallo affumicato e speck croccante. Una bontà dopo l’altra da provare accompagnate da una buona birra, di cui vi è una vasta selezione, o in abbinamento al vino locale.

Accoglienza e ospitalità

La cucina del territorio proposta da Li Mori fa il paio a un’accoglienza di stampo familiare, caloroso, conviviale. Tutto, qui, racconta una storia di famiglia e di Salento, di autenticità e serenità. Ore liete e piacevoli vengono condite da qualità e tradizione: ecco perché non ci si stanca mai di scegliere Li Mori.




Marcella Barone