La Bocca Bistrot in Vendita: presto la nuova apertura nel boutique hotel di Palazzo Zimara

Conto alla rovescia per la nuova apertura de La Bocca, che diventa Restaurant e si trasferisce in uno dei palazzi storici più affascinanti di Lecce: in vendita la precedente location, incantevole locale sotto Porta San Biagio

Ve lo avevamo accennato qualche mese fa e ora siamo in dirittura d’arrivo: presto La Bocca Bistrot si sposterà in un nuovo luogo intriso di storia e charme, lasciando quel bellissimo posticino che sorge sotto l’arcata di Porta San Biagio.

Un grande peccato, senza dubbio, ma anche un affare niente male per chi acquisterà il locale che, seppur piccolo, gode di una posizione più che strategica, ideale per i turisti ma anche per i cittadini, in pieno passeggio nel centro storico e con tutto il necessario per una ristorazione di qualità. Un bistrot, inoltre, che ha fatto molto ben parlare di sé, così come abbiamo fatto anche noi, grazie ad una cucina di livello, idee creative, atmosfera conviviale e un grande staff. Referenze che saranno un trampolino di lancio anche per il prossimo avventore di questo luogo.

Ma passiamo alla nuova avventura: la Bocca, così come anticipato, si sposta in un palazzo storico di Lecce fresco di ristrutturazione e qui diventa “La Bocca Restaurant“.

Una nuova avventura tra storia e charme

Palazzo Zimara, edificato nel 1557 e situato sulla centralissima via Giuseppe Palmieri, è stato di recente oggetto di una magnifica opera di restauro e ristrutturazione da parte dell’architetto leccese Raffaele Centonze. A comprare l’immobile, che fu dapprima dimora del medico e filosofo Teofilo Zimara, della famiglia Guerra, e poi abitato dal sindaco Francesco Sellitto, è stato Giuseppe D’Angelo, executive manager di grandi aziende internazionali, ma anche imprenditore nel campo dell’accoglienza e del food.

Captata l’importanza del palazzo storico, l’imprenditore ha dato il via ai lavori che lo porteranno, a inizio dicembre, ad inaugurare come boutique hotel con ben 18 suites, un wine bar e, ovviamente, un ristorante.

Non un ristorante qualsiasi, ma La Bocca, un concept di cucina contemporanea, creativa e mediterranea che Giuseppe Leuci ha voluto portare a Lecce. Milanese follemente innamorato del Salento, ha colto l’opportunità qualche anno fa di portarvi una cucina che spazia dal territorio al nazionale con destrezza, complice anche uno chef più che preparato, il sardo Gabriele Piga, con alle spalle esperienze degne di nota.

Tutto lo staff del Bistrot si trasferirà al nuovo ristorante: lo chef Piga, in prima linea, vi porterà il bagaglio importante delle sue esperienze lavorative collezionate in 30 anni di carriera. Tra i suoi riconoscimenti, ricordiamo la medaglia d’argento alle Internazionali di Massa Carrara e il raggiungimento di 19.5 punti su 20 nella guida Michelin presso il ristorante La Romantica di Parigi. Executive chef presso Mine & Yours a Lecce per diversi anni, dopo l’esperienza de La Bocca Bistrot, una sfida frizzante con cui si è misurato egregiamente, ora finalmente trova la sua dimensione in un ristorante di grandi proporzioni dove potrà liberare il suo estro, la sua tecnica, la sua fantasia, la sua preparazione, in piatti che porteranno la sua firma inconfondibile.

Il ristorante a Palazzo

La nuova location permetterà, dunque, di avere un ristorante rinnovato, più spazioso, che si estenderà anche con un giardino interno e una terrazza panoramica, in pieno stile luxury hotel. Il ristorante – va detto – sarà aperto al pubblico oltre che agli ospiti del boutique hotel e siamo certi che diventerà entro breve un punto di riferimento di una cucina elegante e di qualità in quel di Lecce.

Stagionalità, selezione accuratissima delle materie prime, contemporaneità, estetica e genuinità viaggeranno sullo stesso piano nella nuova avventura che vede un upgrade importante per quel ristorantino sotto Porta San Biagio che oggi necessita di maggiore respiro e di accogliere i suoi tanti clienti, e molti altri ancora, in un luogo che si restituisce finalmente alla città impreziosendola di storia, cultura e, non ultimo, di gusto.

La location in vendita

Gli interessati all’acquisto della location del Bistrot sotto Porta San Biagio possono contattare la proprietà ai recapiti del locale.




Marcella Barone