Un prestigioso riconoscimento per Simone De Mitri, Director Manager del ristorante La Dogana di Lecce, struttura che si distingue in città sia per la sua capienza e modernità che per la proposta all’avanguardia e di alto livello: a riconoscerlo anche Gambero Rosso International che lo definisce come un “giovane imprenditore che ha costruito una nuova mecca nell’enogastronomica leccese“.
L’intervista
L’intervista a cura di Lorenzo Ruggeri indaga quella che definisce la “nuova frontiera del gusto” a Lecce e noi che abbiamo la fortuna di conoscerlo bene non possiamo che confermare: l’ambizione e la cura di Simone De Mitri vanno di pari passo con la storia che lo ha portato fin qui, dall’esperienza ventennale di Ittica Demar coi suoi 30 pescherecci, fino a raccogliere una nuova sfida che giorno dopo giorno sta dimostrando di aver vinto grazie alla combinazione vincente di materia prima di vera eccellenza e la ricerca incessante della qualità, a cominciare da vini e champagne, sua personale passione che estende ai clienti fornendo novità e rarità.
Un concept multiforme
“Ambizioso, appassionato ed esperto“, così viene definito ancora il Director Manager che, a soli 31 anni, ha dimostrato di poter fare davvero grandi cose portando nella città di Lecce una ventata di novità cosmopolita e di lusso. Il concept de La Dogana è stato trasmesso forte e chiaro al Gambero Rosso che ha colto la sua essenza che si pone in controtendenza rispetto alla ristorazione locale contemporanea e di tradizione a partire dall’anima multiforme del suo locale. 2.000 metri quadrati che contengono sala ristorante, sala eventi, due bar, un’enoteca, la pescheria da dove è partito tutto e una pasticceria con laboratorio a vista.
Di certo un luogo che non poteva passare inosservato e, ovviamente, non solo per la sua metratura ma soprattutto per lo studio che c’è dietro e per la grande cura del dettaglio riservata a ognuno di questi spazi.
Protagonista il pesce fresco ma non solo
Protagonista della cucina de La Dogana, come riporta anche il Gambero Rosso International, è il pesce locale, pregiatissimo e freschissimo, che il cliente può scegliere direttamente al banco oppure dalla carta scegliendo cottura e preparazione o affidandosi allo chef, oltre ad eccellenza di fama internazionale come il granchio reale, ostriche, patanegra e acciughe de Cantabrico. Come ha spiegato Simone De Mitri al giornalista: «Il vero lusso è dire sempre di sì al cliente, qualunque sia il suo desiderio».
Il menu rappresenta un punto di partenza dal quale possono aprirsi ulteriori e gustosi scenari. In questo modo l’attenzione è tutta rivolta al cliente che diventa il vero VIP, non lo chef o il titolare.
Passione vini e champagne
Infine il giornalista si è soffermato sulla sua passione per vini e champagne, che viaggia intorno alle 1000 etichette presenti in carta vini. Come si legge, le sue passioni sono Borgogna e Champagne, ma si può trovare la bottiglia giusta per ogni palato tanto la scelta è varia e di classe.
E i clienti internazionali, come i turisti che giungono in Salento da ogni parte del mondo, gli hanno dato ragione fin dalla sua apertura. Il riconoscimento del Gambero Rosso International lo conferma e inorgoglisce un territorio che negli ultimi anni si è impreziosito di un ristorante del quale si sentiva la mancanza, dove lusso e leggerezza sono un binomio più che vincente, necessario!
Marcella Barone