Il nuovo menu di Buonifico esalta i vegetali e le materie prime locali: è healthy si, ma anche glamour

Il filo conduttore è la stagionalità assieme all’esaltazione delle materie prime, partendo dai vegetali che vengono esaltati con metodi di cottura tipici della carne: interessante e versatile, il menu di Buonifico è una novità nel panorama ristorativo leccese

L’etichetta di Healthy Trattoria gli sta davvero a pennello: Buonifico, trattoria del mangiar bene all’interno di Palazzo BN è una sintesi di gusto e sostenibilità il cui legame è rappresentato dalla stagionalità. Un concetto fresco, giovane e interessante che si incastra alla perfezione nel nuovo percorso che la monumentale struttura ha avviato da un po’ di tempo presentandosi alla città come un contenitore dalle molteplici sfaccettature, tutte di altissimo livello. Da qui il payoff: Be No Ordinary.

Buonifico

Buonifico è stagionale, versatile, gustoso e stimolante: si presenta moderno negli arredi, con poltroncine e sedute minimal, una mise en place semplice perfetta per pranzi e cene informali, che non rinunciano mai allo stile.

Il suo menu si caratterizza per la grande attenzione riservata al mondo vegetale che viene trattato con la stessa cura di pesce e carne, esaltato e valorizzato per dare massima espressione di sé. A fare il menu è l’offerta quotidiana di materie prime, tutto il fresco e il meglio che c’è sul mercato detta le nuove ricette proposte da chef Simone De Siato, immancabile al timone del ristorante Buonifico e di Red a Palazzo BN.

La filosofia dello chef è sempre quella di spingere sulla stagionalità, su prodotti locali e ricette di origine vegetale: ne vien fuori un menu che emoziona per la straordinaria capacità di sprigionare grandi sapori anche da ingredienti familiari, come una carota o un finocchio.

Il menu

Entriamo nel vivo del menu: tra i capisaldi intoccabili e i piatti del giorni, compaiono anche delle interessanti new entry come, tra gli antipasti, le carote arrosto con nocciole ed estratto di mandarino e il carciofo brasato, proprio come se fosse una carne, fritto e poi farcito, reminiscenza quest’ultima della lunga esperienza dello chef nel Lazio. Gioco intrigante per i finocchi arrosti laccati alla liquirizia e zucca, mentre il vitello – tra le conferme di Buonifico – rappresenta una ricetta resa locale grazie alla presenza di ingredienti del posto come il tonno di Torre Colimena, carne e uova da allevamenti locali, non una maionese bensì un’emulsione di sugo d’arrosto. In poche parole, l’eleganza dei dettagli fa la differenza.

Tra i primi piatti, oltre ai grandi classici come le linguine Benedetto Cavalieri con vongole e bottarga artigianale, compaiono i tubetti con le patate, un piatto della tradizione rivisitato con croste di grana e polpettine. Da provare, poi, le orecchiette D’Elite ai tre pomodori, piatto presentato per la prima volta a Lecce proprio dallo chef De Siato.

Sempre presenti, fra i primi e fra i secondi, piatti realizzati a seconda della disponibilità giornaliera del pescato. I risotti, ad esempio, sono un grande must della trattoria moderna di BN.

Tra i secondi di carne, da segnalare la lombata di vacca nostrana selezione Varvara 400 gr accompagnata da verdure al wok e crema di patate e senape al vin cotto.

Si chiude con i dessert, tra i quali non può mai mancare il tiramisù Buonifico e la Millefoglie ma fa il suo ingresso il Castagnaccio con gelato ai pinoli e crema inglese al lentisco.

Le pizze

Buonifico propone anche un’ottima selezione di pizze gourmet che nascono per offrire ampia scelta al cliente puntando sempre sulla qualità e sulla stagionalità degli ingredienti usati.

Gli impasti lievitano per 48 ore al fine di garantire la massima digeribilità e rendere la pizza gustosa e soffice, mentre le materie prime utilizzate provengono da produttori locali e certificati.

Alessandro Arnone è l’artefice di queste prelibatezze da forno, dalle più tradizionali alle sfiziose e gourmet. Le signature BN sono realizzate solo per Palazzo BN: un esempio è la Fore de Capu con fior di lattedatterino giallomortadellapesto di pistacchioburratapatate cotte alla brace e maionese alla senape.

Un nome, un’identità

Il percorso di BN è sempre più cristallino e, al suo interno, l’identità della Healthy Trattoria Buonifico si delinea sempre più: è il regno del benessere, del mangiar sano e di carattere, dei vegetali resi protagonisti e dei produttori locali le cui materie prime vanno esaltate e fatte conoscere ai più per la loro eccellente qualità, freschezza e genuinità. Un punto di riferimento, dunque, nel centro di Lecce per chi vuole mangiare bene e anche glamour in un luogo che, diciamolo, non smette mai di sorprendere.




Marcella Barone