E sono tre: il Ristorantino da Fabio ancora una volta nella guida Osterie d’Italia di Slow Food

Il Ristorantino da Fabio per il terzo anno consecutivo è stato segnalato nella celebre guida alla cultura gastronomica italiana

Per il terzo anno consecutivo, il Ristorantino da Fabio a Zollino è stato segnalato nella pregevole guida Osterie d’Italia 2022 firmata Slow Food.

La guida alla cultura gastronomica italiana porta i lettori alla scoperta della ristorazione più autentica tra trattorie, osterie, agriturismi e ristoranti selezionati seguendo alcuni criteri come la cucina territoriale, la buona accoglienza, la scelta delle materie prime e il prezzo congruo. Tutte caratteristiche, queste, in cui rientra a pieno titolo il Ristorantino da Fabio, nuovamente contrassegnato dal “Sussidiario del mangiarbere all’italiana“.

Racchiuso nel cuore della Grecìa Salentina all’interno di una struttura che prende vita da un antico frantoio e poi rivoluzionata e ingrandita finemente negli anni, il ristorante di Fabio Fanciullo guarda al territorio circostante con sguardo curioso e attento alla selezione dei prodotti, propone stagionalità e tradizione in un’ottica contemporanea e fa del calore dell’accoglienza un vanto.

“Siamo orgogliosi di rientrare anche quest’anno nella prestigiosa guida di Slow Food che rappresenta anche un certificato di qualità per i clienti che vengono a trovarci – ha affermato il padrone di casa – Il nostro impegno è ogni giorno rivolto a loro, oggi più che mai”.

Mare e terra nel menu proposto dal Ristorantino dove provare, ad esempio, la Calamarata del pastificio “Cavalieri” con tonno rosso, julienne di seppioline e battuto di prezzemolo e capperi, gli Gnocchetti di patate e mentuccia con polpa di pesce e pomodorini, i ravioloni aperti ripieni in due varianti, uno farcito di funghi porcini, cardoncelli, scamorza affumicata e mozzarella, l’altro con polpa di patate, crema di tartufo bianco e stracciatella, il tutto come sempre disponibile nel rispetto della stagionalità e della freschezza degli ingredienti. Ciò che troverete sempre, oltre ad un’autentica cucina di tradizione e creativa, sono il calore e l’atmosfera di un ristorante curato in ogni suo dettaglio per farvi sentire come a casa.




Marcella Barone