Come un ciliegio in fiore, Sushiro a Lecce si rinnova e continua a conquistare

Si presenta come uno scrigno tra estetica e sapori autentici, ingredienti di grande qualità e piatti che invitano a tornare più e più volte: la primavera di Sushiro fiorisce negli arredi e nel menu

Hanami è il nome della ricorrenza giapponese dedicata alla contemplazione della fioritura di ciliegi sakura, simbolo della caducità della vita e del suo immenso valore. Si tratta di un’occasione veramente speciale e sentita, una delle festività più suggestive al mondo.

Il restyling del Sushiro

Ed è proprio nel periodo di massima fioritura dei ciliegi che Sushiro a Lecce si tinge di rosa con un restyling dedicato proprio a questa celebrazione spirituale che accende la primavera prendendosi una pausa dalla frenesia del mondo moderno: l’interno del locale sito a due passi da Piazza Sant’Oronzo richiama quindi i sakura e invita al relax con un nuovo acquario di tre metri, nuove nuances e qualche posto in più.

Seppur di piccole dimensioni, infatti, Sushiro è un vero e proprio scrigno di gusto ed estetica, una perla rara dove andare a cena equivale un po’ a prendersi cura di sé grazie all’attenta selezione e ricercatezza delle materie prime e alla loro trasformazione impeccabile in piatti dall’autentico sapore giapponese. Inoltre il dehors è pronto ad accogliere gli ospiti per celebrare anche la primavera salentina!

Nuovo chef

L’arrivo della bella stagione coincide con l’arrivo di un nuovo chef da Sushiro: chef Lucas porta tutta la sua grande esperienza in giro per il mondo nel capoluogo salentino.

Cuoco da 15 anni certificato Ishizuka, il corso professionale di taglio, decorazioni e salse giapponesi, chef Lucas è originario del Brasile ma ha portato la sua cucina anche in Portogallo e in tutta Italia.

Oggi porta la vera essenza del sushi giapponese a Lecce con piatti che fondono ingredienti locali e internazionali di elevata qualità alla filosofia di cucina e alla precisione tipiche del Paese del Sol Levante.

I piatti

Un esempio eloquente della meticolosa ricerca delle materie prime del ristorante si ha subito con il Sashimi Lux by Sushiro, dove fanno bella mostra di sé il gambero rosso di Mazara del Vallo, i gamberi viola di Gallipoli, i gamberi blu della Nuova Caledonia, tre tipologie di gamberi che Sushiro riesce sempre ad avere disponibili, oltre agli scampi, la capasanta, il tonno rosso, il salmone e la spigola di mare. Un crudo perfetto anche per chi non ama il sushi ma non vuole rinunciare ad una cena o un aperitivo da Sushiro.

Interessante, poi, l’idea del Temaki scomposto. Il celebre sushi a forma di cono viene qui ricostruito con una forma diversa e presentato con sushi rice, alga nori, tartarina di salmone marinata in salsa kimuchi, gambero in tempura, maionese spicy e uova di salmone. Un’altra tra le forme di sushi più tradizionale è il nigiri, di cui il Sushiro propone una selezione speciale a cura dello chef.

Tartare, hosomaki, harumaki, nigiri, carpacci e tanto altro nel menu invitante e colorato del quale vi diamo solo qualche anticipazione come il Joy di funghi shiitake, salmone e sesamo, un bocconcino di puro gusto, e il joy di gambero in panko, salmone, philadelphia e cipolla fritta disidratata, super croccante e appetitoso.

Tra gli altri poi, vi invitiamo a provare il futomaki, sushi che appartiene alla categoria dei “maki“, con salmone, goma wakame, avocado e uova di tobiko e il Gambero blu roll, un gambero in tempura all’interno con maionese jappo e all’esterno tartare di gambero blu, uova di salmone e croccante di tempura, un vero trionfo di gambero in tutta la sua bontà.

I percorsi degustazione

Capiamo bene quanto sia difficile scegliere tra le specialità proposte dal menu di Sushiro, ma la scelta si può semplificare scegliendo tra i due menu degustazione studiati ad hoc per i più indecisi o per chi vuole lasciarsi consigliare dallo chef e assaggiare il meglio della cucina giapponese in un unico percorso.

Due le vie: il Silver Tasting e il Golden Flavours. Nel primo, un temaki scomposto, una selezione tra rolls, gunkan, nigiri e sashimi a cura dello chef e un dolce a scelta dal menu à la carte; nel secondo yakisoba di gambero rosso e verdure saltato al wok, una selezione di sashimi Lux, la chef selection di gunkan e ancora un mix di rolls e nigiri a cura dello chef. Infine un dessert a scelta e la possibilità di abbinare i vini ad ogni portata.

Ciliegi in fiore, ingredienti di qualità, accostamenti inediti, uno chef più che preparato e una location che si presenta come un cofanetto di pura gioia: Sushiro vi aspetta nel cuore della città di Lecce per farvi scoprire l’autentico gusto del Giappone.




Marcella Barone