Cinque nuovi esotici drink nel forziere del Queréncia: abbinali a questi piatti

Il Queréncia propone cinque nuovi cocktail originali e dai gusti tropicali attraverso i quali partire verso mete lontane, ancor meglio se associati ai gustosissimi piatti

Cinque nuovi drink fanno capolino per scaldare quest’inverno con la possibilità di associarli a dei piatti in particolare. Così il Queréncia Exotic Bar, locale tiki nel centro storico di Lecce che si caratterizza per l’ambientazione e l’atmosfera tropicali, propone delle new entry che esaltano la frutta esotica e i distillati di qualità andando a consolidare il trittico food-mixologiy-atmosfera che lo rende davvero un locale unico e originale.

Alla base, frutta sempre fresca, sciroppi ed estratti fatti artigianalmente dai qualificati barman, e una presentazione sempre creativa e impeccabile.

Il Molucche

Il primo dei nuovi cocktail è il Molucche, preparato con succo di lime, purea di guava, un frutto originario dell’America Centrale, sciroppo di tè nero e frutti rossi, tequila in versione reposado, affinata in botti di rovere tostato che ne ingentiliscono corpo e aromi, il liquore a base di erbe aromatiche Cordiale e tonica floreale. A questo drink, il Queréncia abbia il Pí nà tǎ zhāngyú, un bao con polpo in pignata, il panino cinese al vapore, delicatissimo, assieme al gusto deciso del tipico polpo nostrano.

Il Trinidad Swizzle

Il secondo drink proposto prende il nome di Trinidad Swizzle e si compone di succo di lime, il liquore Falernum e zenzero, Blend amaro e menta, rum mix Jamaica Appleton, un rum giamaicano che seduce i sensi e ispira l’anima e Angostura bitter. Si abbina bene a Oracabessa, un tataki di tonno ai semi misti con riso, alga goma e salsa teriyaki.

Bahia

Seducente come Bahia, questo cocktail comprende Bourbon whiskey, liquore alla vaniglia, succo di lime, banana fresca, velluto di rum giamaicano al cocco e mandorla e si accosta magnificamente a Haufia, un dessert a base di cocco.

Tropical Indios

Il famoso Mezcal, distillato messicano di agave, si unisce in questo drink al gin all’infuso di yerba mate, Coca Buton, liquore dall’inconfondibile colore verde brillante e dal gusto esotico, sciroppo di platano, succo di lime e limone, Shrub alle erbe mediterranee, cedrata e Angostura bitter. Si sposa alla perfezione con il Negril, entrecote, pimento, patate speziate e tiki salad.

Il Corsaro Barbarossa

La leggenda di Barbarossa, pirata e ammiraglio, rivive in questo drink dai gusti determinati e speziati nel quale si fondono succo di limone, sciroppo di garam masala fermentato, mix di spezie di origine indiana ampiamente utilizzate nelle cucine hindi e pakistane, Sangrita, Cordiale di Falernum e ribes, Mezcal, pan di spezie e crusta di peperoncino, sale e paprika. La cucina del Queréncia vi associa il Fortaleza, un panino con black angus burger da 300 grammi, insalata, pomodoro, rucola, ceddar e salsa western burger, un’associazione di idee e sapori davvero piratesca.

Se volete scaldare il vostro piovoso inverno, entrate nelle sale coloniali e solari del Queréncia, un luogo dove ci si sente in vacanza, su un’isola dei pirati, ma la caccia al tesoro non è difficile, basta trovare il vostro ‘gioiello’ preferito nel menu e godersi il viaggio.




Marcella Barone