Biglietto da visita e cura, la panificazione da Il Vecchio Molo è un’arte

Un’arte che si intreccia alla storia di famiglia: la panificazione da Il Vecchio Molo è un legame col cliente, per fargli vivere un’esperienza di gusto e piacevolezza unica

Un ristorante che si prende cura dei suoi clienti è quel luogo dove nulla viene lasciato al caso e ogni componente viene trattata col dovuto rispetto. Il Vecchio Molo, a San Foca, avamposto di cucina mediterranea e creativa dello chef Davide Rollo, è uno di quei posti dove ogni dettaglio è al suo posto, a cominciare dal sorriso accogliente di Sonia all’arrivo, passando per i complementi d’arredo e la mise en place essenziale quanto elegante. Il menu, poi, è il ‘cruccio’ dello chef, perfezionato, stagionale, studiato attraverso materie prime selezionate attentamente. Tra queste, la farina, esclusivamente locale, riveste un ruolo decisivo.

La panificazione

Il pane e tutti i prodotti della panificazione a Il Vecchio Molo sono la chiave per la soddisfazione del cliente. Non un mero accompagnamento, ma quel qualcosa in più che viene apprezzato particolarmente in accompagnamento ad un ottimo olio da degustare in attesa degli antipasti o tra un pasto e l’altro, o ancora da accostare a un piatto.

Dal pane ai biscotti, dai pizzi ai grissini, tutto l’universo della panificazione passa dalle mani dello chef. E, inoltre, è una storia di famiglia: il mulino di Lizzanello nel quale lo chef fa macinare il grano lo aveva aperto suo nonno negli anni ’60 e oggi lo porta avanti suo zio.

Per realizzare le farine vengono utilizzati solo grani del luogo, orzo integrale, semola rimacinata e farina di grano duro.  In tal modo, dall’arrivo del grano al mulino fino alla produzione delle farine e alla panificazione, la filiera non solo è a km0, ma anche controllata a vista d’occhio. Un motivo in più per apprezzarne la genuina bontà ad ogni morso!

Un biglietto da visita

Ma cos’è davvero il pane in un ristorante? Non è mai semplicemente pane. È il biglietto da visita, un antipasto ‘invisibile’ che può rendere l’esperienza del cliente da ricordare.  Da Il Vecchio Molo è un elemento imprescindibile che ve ne farà innamorare ancor di più.

Il momento in cui vi siederete a uno dei tavoli del ristorante di chef Rollo, vista mare, e vi vedrete servire il pane con le sue sfiziose declinazioni sarà il punto di partenza della vostra esperienza di gusto a Il Vecchio Molo: il profumo del pane buono, fragrante, caldo, appena sfornato vi inebrierà e vi accompagnerà nella scelta dei vostri piatti rendendo pranzi e cene qualcosa di davvero, davvero speciale.




Marcella Barone