aTipica a Lecce propone una cucina del territorio con punte di creatività: un porto sicuro in zona Santa Rosa

Abbiamo scoperto per voi un posticino ideale per famiglie e comitive, dove la cucina tradizionale incontra la creatività e le pizze sono semplicemente buonissime

Con la sua Napulè, Roberto Nobile ha portato per oltre vent’anni il vero gusto della pizza a metro con forno a legna a Lecce, nelle vicinanze del Campo Montefusco, diventando bussola per tantissime persone. L’esperienza maturata nel corso degli anni non lo ha per nulla stancato, anzi, ha deciso di aprirsi a 360 gradi al mondo della ristorazione e nel farlo ha pensato bene di riempire un vuoto in zona Santa Rosa, quello di un pizzeria-trattoria dove mangiar bene e sentirsi bene, in un luogo accogliente ma contemporaneo.

aTipica Trattoria Moderna

Questo il nome del nuovo locale all’indirizzo Via Vincenzo Cuoco 24 a Lecce, un luogo che gioca con la modernità pur restando aggrappata alla salentinità che esprime attraverso il simbolo dell’ulivo e svariate fotografie che ritraggono mare e terra. All’interno una grande sala ospita comodamente ben 80 coperti, con tavolate perfette anche per grandi comitive, mentre altri 40 coperti sono pronti ad ospitare le cene estive all’aperto. Gli arredi, sui temi del legno e del bianco, rispecchiano una sobria modernità, di quelle che non passano mai di moda.

Piatti tipici e atipici

Così come dice il nome stesso, il menu presenta alcuni piatti tipici della cucina salentina e altri un po’ più “atipici”, che rivisitano in maniera creativa la tradizione.

Si parte con un antipasto mare-terra che contempla diverse preparazioni che d’estate tendono più alle specialità ittiche e viceversa l’inverno. I piatti contenuti nell’antipasto variano in base alla disponibilità quotidiana per garantire sempre la massima qualità. Vi si può trovare, ad esempio, il riso venere con gamberetti e zucchine, il frittino misto artigianale, il carpaccio di salmone, le alici marinate su crostone con crema al gorgonzola e ancora polpo in pignata, schiuma di mare fritta e un soufflè con crema di zucchina e carota.

Tra i primi piatti, poi, tanta tipicità come le orecchiette con crema di rape con aggiunta di stracciatella, crumble di taralli e pomodorini secchi o il tagliolino fresco ai frutti di mare, ma anche piatti più creativi come i buonissimi gnocchi con crema di zucchine, crema al gorgonzola dolce, gambero crudo e bacon croccante.

Fritture miste di gamberi e calamari, polpo a pignata con patate e pesce alla griglia non possono mai mancare tra i secondi piatti.

Ovviamente, poi, Roberto, con la sua esperienza di pizzaiolo e titolare di una pizzeria ormai storica, non poteva esimersi dal portare la pizza anche nella sua aTipica: qui la pizza segue un impasto tradizionale con farina di tipo 0 e lievitazione di minimo 24 ore. I gusti delle pizze vanno dai classici alle gourmet, per tutti i gusti.

Dulcis in fundo, i dessert: il classico tiramisù, la crema catalana caramellizzata oppure il tortino al cioccolato fatto in casa che è un must in tutte le stagioni.

Felici di aver scoperto per voi questo posticino dove mangiar bene, tipico e atipico, in un’atmosfera conviviale e rilassata, in una zona di Lecce dalle grandi potenzialità e dove è semplicissimo parcheggiare, che ha un buon potenziale per diventare un porto sicuro.




Marcella Barone