Passione Steak House: il Pepe Nero propone carni pregiate e tagli ricercati per veri meat lovers

Tagli pregiati, specialità imperdibili, tutto ciò che un vero meat lover sogna è nel menu de Il Pepe Nero a Galatina.

Conserva tutto il fascino della tradizione e degli antichi mestieri il nuovo Pepe Nero a Galatina che ha trovato dimora presso un ex frantoio restaurato finemente per accogliere i meat lovers. Ebbene sì, non c’è luogo migliore per gli amanti della carne in tutte le sue forme se non un locale aperto proprio da macellai per vocazione.

Il Pepe Nero è una steak house di qualità nota per le sue carni pregiate e selezionate. Negli ultimi anni, infatti, a fare la differenza tra un locale ed un altro è sicuramente la scelta delle materie prime, le tecniche di taglio e cottura, nuove cifre stilistiche che elevano le steak house a locali ricercati per veri intenditori.

Se steak house letteralmente significa “casa della bistecca”, il Pepe Nero però propone una vasta selezione di carni, dagli antipasti ai secondi piatti. Per cominciare si può degustare una fesona al sale, ossia una fesa di vitello cotta al forno al sale e tagliata al carpaccio e condita con valeriana, caciocavallo e gocce di pesto di rucola, una tartare di manzo o vitellone con sbriciolona alle olive, stracciatella e composta di peperoni piemontesi, o ancora si può optare per un antipasto della tradizione che comprende sei portate tra verdurine come le rape saltate con olive leccine o il purè di fave con la cicoria ripassata, il tutto a seconda della disponibilità quotidiana.

Parlando di tradizione, non si può fare a meno che gustare le pignate, tipico metodo di cottura salentino: così vengono cotti i pezzetti di cavallo serviti in crosta di pane, le polpette o le braciole di suino con prosciutto cotto e formaggio.

Appagante è poi la selezione di tagliate di carne tra cui troviamo la tagliata di controfiletto marinato in salsa di soia, grigliato e servito con verdure al forno, caciocavallo, pesto di rucola fresca e glassa di aceto balsamico la tagliata di entrecote di cavallo alla brace con padellata di pomodorini, porri, capperi e olive nere leccine e ancora la tagliata di coscia di pollo cotta al forno e accompagnata da insalatina di radicchio trevigiano, provola brusca e glassa di aceto balsamico. Tra i filetti, immancabili nel menu, ecco il filetto di vitellone alla brace con burro al rosmarino e contorno di patate rustiche al forno, il filetto di manzo con funghi porcini trifolati, panna acida, scorzone salentino e dragoncello e filetto di Scottona con salsa ai tre pepi.

Succulenti e interessanti le specialità proposte dal Pepe Nero per chi vuole saperne sempre di più: tra queste la bistecca alla Fiorentina, uno dei piatti principe della cucina toscana, servita alla brace con contorno di patate rustiche al forno, il tomahawk di angus irlandese, spesso ribattezzata come Bistecca di brontosauro per le sue grandi dimensioni, è la carne ideale da condividere e viene servita alla piastra con burro al rosmarino, patate al vapore ed erbetta cipollina, e ancora l’entrecote di angus con tris di verdure al vapore e la costata di puledro ai ferri con verdure miste arrosto. Non mancano poi le grigliate per tutti i gusti e gli hamburger al piatto o col panino.

Ottime anche le pizze disponibili nei vari impasti e i primi piatti di terra con pasta fresca fatta in casa come la chitarrina all’uovo con cime e cuori di rapa, alici del Cantabrico e mollicata o, ancora, il pacchero rigato con crema di fave e pagliuzza e la tagliatella ai funghi porcini, panna acida e scorzone salentino.

Infine, il non plus ultra dei dolci: il Pepe Nero propone un originale dessert, il Tiramisushi, un tiramisù servito come dei roll con un pan di spagna al cioccolato sottile e una ciotolina che anziché contenere la salsa di soia, contiene il caffè dove andare a inzuppare il roll dolce. La composizione viene servita con le bacchette per una suggestione tutta da provare.

Tutto ciò si sposa alla perfezione con la possibilità di organizzare presso il Pepe Nero delle piccole feste, eventi aziendali, ricevimenti come comunioni, cresime, feste di laurea e così via con l’opzione di scegliere il menu che si preferisce compilandolo direttamente. La gintoneria che si trova all’ingresso del locale è il fiore all’occhiello che, con oltre 25 gin disponibili, può rendere un party ancora più originale e sofisticato con una consolle pronta a far decollare la festa.

APRI LA SCHEDA DEL RISTORANTE

Marcella Barone