Nuovo Dpcm: i ristoranti salentini si rimboccano le maniche per garantire il servizio ai clienti. Ecco quali e come si sono adeguati

Il nuovo decreto non scoraggia la ristorazione di qualità in Salento che punta a garantire il servizio fornendo anche qualche sorpresa ai clienti

Il nuovo Dpcm mette dei limiti di apertura a bar, locali e ristoranti per arginare la salita dei contagi ma una buona parte della ristorazione in Salento risponde subito rimboccandosi le maniche e garantendo il servizio al massimo delle possibilità alla clientela e riservando anche qualche sorpresa.

Il decreto afferma che i servizi di ristorazione, tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, sono consentiti dalle ore 5 alle 18; inoltre resta consentita la consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Il pranzo fuori, seppure in poche persone e conviventi, è consentito così come è consentito ancora consumare a casa propria i propri piatti preferiti del proprio ristorante del cuore attraverso il servizio del delivery che ormai è diventato una tendenza irrinunciabile.

Detto ciò, ecco come si sono adeguati alle nuove norme, in vigore fino al 24 novembre, i locali salentini, pronti a venire incontro alle esigenze dei clienti e a far sorridere anche in un momento così complicato:

400 Il Ristorantino a Corigliano d’Otranto sarà aperto a pranzo al posto della cena il venerdì, il sabato e la domenica, mentre resterà chiuso i restanti giorni della settimana continuando, però, a garantire il servizio di asporto e delivery tutti i giorni a cena e, nel weekend, anche a pranzo. Resta invariata la formula All You Can Eat per la cucina giapponese e alla carta per la cucina italiana.

Stessa formula anche per il Nishiki Restaurant di Parabita. Il ristorante giapponese aprirà a pranzo nel fine settimana ma garantirà l’asporto e la consegna a domicilio tutti i giorni all’ora di cena e nel weekend anche a pranzo.

Ci spostiamo a San Foca, a Il Vecchio Molo, che si adegua alle nuove norme aprendo tutti i giorni, anche il lunedì, dalle ore 12 alle 18 in orario continuato in modo da concedere dei lunghi pranzi ristoratori con vista mare.

Il Tuna’s a Lecce, invece, sarà aperto ogni sera con il servizio di asporto e delivery per portare a casa tutta la bontà del mare in formato panino.

Per un pranzo con vista mare, ma sul versante jonico, L’Aragosta da Co’ a Porto Cesareo apre tutti i giorni a pranzo ad esclusione del mercoledì.

Alex Ristorante, nel cuore di Lecce, apre tutti i giorni a pranzo con servizio di ristorazione alla carta, delivery attivo a pranzo e cena e poi, dulcis in fundo, riserva una sorpresa ai propri clienti con il servizio “Alex a casa tua” che permette di avere il catering del noto ristorante direttamente a casa propria per un numero massimo di quattro persone mettendo a disposizione anche un cameriere dello staff che porta a domicilio non solo le pietanze, ma anche il tovagliato e la mise en place, un po’ di ristorante a casa propria.

Da Oronzino, a Frigole, sarà possibile pranzare il giovedì e il venerdì su prenotazione, mentre il sabato e la domenica si svolgerà regolarmente il servizio a pranzo godendo della natura tutt’intorno.

Aretè a Cavallino si è riorganizzato aprendo tutti i giorni a pranzo ad esclusione del lunedì. Dal martedì alla domenica, inoltre, effettuerà servizio bar e aperitivi dalle ore 11 alle 18, un modo ulteriore per essere vicini ai propri clienti.

Il Fugu Restaurant a Lecce apre tutti i giorni a pranzo, ad esclusione del lunedì: si potrà pranzare all’orientale ogni giorno dal martedì alla domenica dalle 12 alle 16, mentre dalle 18 alle 24 si farà servizio di consegna e asporto dal martedì alla domenica.

A Tenuta San Leonardo, immersi nella rigogliosa campagna di Specchia nel fascino di un’antica masseria, si potrà continuare a pranzare il sabato e la domenica.

Sette giorni su sette, invece, la pizzeria gourmet Margot a Lecce sarà aperta a pranzo e, inoltre, garantirà il servizio di asporto e delivery a partire dalle ore 18.30 consigliando di scaricare direttamente la loro App per consultare il menu e ordinare.

Il Fienile Ristorante di Galatina resta vicino ai suoi clienti aprendo tutti i giorni a pranzo ad esclusione del giovedì.

Non si fermano, quindi, i ristoranti salentini e, sebbene non sia facile, ce la mettono tutta per continuare a garantire un servizio e portare avanti le loro attività mantenendo sempre alta l’asticella della qualità e dell’attenzione verso il cliente.

Marcella Barone