La pizzica al ritmo del mare: lo spot della Notte della Taranta fa il giro del web

La 21esima edizione della Notte della Taranta è anticipata da uno spot girato nelle acque di Torre dell’Orso dove due ballerini, immersi, danzano una pizzica al ritmo delle onde

È la Grotta Monaca di Torre dell’Orso a fare da spettacolare cornice allo spot ideato per lanciare l’atteso Concertone della Notte della Taranta che si terrà sabato 25 agosto a Melpignano, un evento cresciuto di anno in anno fino a diventare di livello internazionale.

Due ballerini vestiti di bianco si corteggiano danzando sulle note travolgenti di un tamburello che “pizzica”: i due corpi s’innescano in una danza liberatoria mentre le vesti e le gambe oscillano al ritmo delle correnti marine.

Un’idea semplice quanto geniale che promuove la manifestazione assieme alle bellezze naturalistiche del nostro territorio. Serena Pellegrino, Fabrizio Nigro e Stefano Campagna sono i protagonisti dello spot, ma al Concertone finale sarà presente l’intero corpo di ballo coreografato da Massimiliano Volpini, stretto collaboratore dell’ètoile Roberto Bolle.

A dirigere l’Orchestra, com’è noto, sarà Andrea Mirò che quest’anno porterà sul palcoscenico del Convento degli Agostiniani una pizzica d’autore con contaminazioni rock. Tantissimi, inoltre, gli ospiti di questa 21esima edizione: lingue antiche come il griko e lo yoruba troveranno la loro espressione nel violino di Ylian Canizares, mentre il trascinante ska-punk degli Après La Classe si unirà all’Orchestra Popolare che ospiterà grandi musicisti come Frank Nemola, trombettista leccese che dal ’98 fa parte della band di Vasco Rossi, e Davide Billa Brambilla, fisarmonicista. Sonorità anche dall’India grazie alla presenza del gruppo Dhoad Gypsies che porteranno la cultura del Rajastan assieme a poeti, ballerini e acrobati del Paese dei Maharajà mentre si ritorna nel Salento con la voce profonda di Mino De Santis che dedicherà al tema di quest’anno, il paesaggio, un brano inedito. Attesissima, poi, la performance di LP, la popstar italoamericana Laura Pergolizzi che eseguirà, tra gli altri, una versione “pizzicata” della suo hit “Lost on you”.

Sono attese più di 200.000 persone al grande evento e, per chi non potrà esserci fisicamente, l’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai 5 e Radio Uno Rai.

>> Concertone La Notte della Taranta 2018 Sabato 25 Agosto a Melpignano <<

Marcella Barone