I primi 5 anni di Aquanegra: una paravineria in continua evoluzione

Carlo e Luca condividono la stessa visione della ristorazione e ne hanno dato prova con Aquanegra, un ristorante che punta a far mangiare e stare bene seguendo il filone del benessere

Da cinque anni a Castrignano dei Greci è nata una realtà ristorativa che fa la differenza per la scelta delle materie prime, il modo in cui vengono proposte e il filone del benessere che lega tutto insieme armonicamente. Fautori di Aquanegra sono Carlo e Luca, che condividono la stessa visione della ristorazione e ne hanno fatto una missione personale.

Carlo e Luca: una visione comune

Il loro incontro risale al 2001, quando si sono ritrovati a condividere un’esperienza lavorativa, poi Luca ha lavorato con Carlo nel suo stabilimento e dal lavoro quotidiano e dalla stima reciproca sono nate delle idee ben precise su un nuovo ristorante da aprire insieme. 
Questo ristorante, nella loro mente, doveva essere qualitativamente alto, con prodotti di nicchia da far conoscere al cliente, con la giusta proporzione tra gusto e salute. Bene, questo locale è Aquanegra paravineria e il concept è stato rispettato appieno.

Il concept

Forti richiami all’antica tradizione delle botteghe fiorentine, con salumi e formaggi a vista e un menu stagionale invitante e ricercato, oltre ad una carta dei vini con più di 200 etichette: tutto ciò che è affine al vino, dunque, viene esaltato in questo locale che nasce all’interno di un ex tabacchificio, reso poi contemporaneo e insieme caratteristico dagli arredi studiati nel dettaglio con materiali come legno e ferro.


Il concept di Aquanegra è fortemente votato al benessere perché anche se si parla di salumi, si può scegliere la soluzione più salubre e di qualità: Carlo e Luca viaggiano continuamente alla scoperta di piccoli laboratori e piccole realtà che rappresentano delle chicche sul mercato. Una delle ultime scoperte, ad esempio, è stata fatta sulle Dolomiti dove un’azienda punta sulla carne di bufala producendo carpacci e salumi magri e buonissimi. Mangiare salumi si può con gusto ma anche con attenzione ai grassi, prediligendo quelli insaturi, nobili. Tra le ultime scoperte, anche la faraona e il pollo latte e miele, allevati in un’azienda di Padova. Gli animali vengono alimentati, negli ultimi due mesi, anche con latte e miele per intenerire le carni ma anche per dar loro un antibiotico naturale come il miele, che contribuisce anche alla croccantezza della pelle.

Il benessere a tavola

Negli anni – spiegano Luca e Carlo – abbiamo raggiunto un ottimo livello del quale siamo felici, eppure continuiamo a volerci evolvere, a voler trovare sempre la chicca più speciale per il nostro cliente, che unisca il sapore alla salute e faccia mangiare e stare bene. Così andiamo spesso alla ricerca delle materie prime migliori e per questo nel tempo siamo diventati dei ‘selezionatori’ attenti e scrupolosi. Non ricerchiamo l’azienda leader accessibile a tutti, ma la piccola realtà che produce una rarità con la stessa cura che abbiamo noi e questa ricerca proseguirà anche in futuro”.

A star bene si comincia proprio dalla tavola, per questo le materie prime selezionate e utilizzate da Aquanegra rispondono a dei precisi criteri di sostenibilità come, ad esempio, le carni che provengono da animali allevati in habitat salubri e la scelta di utilizzare le uova di quaglia che possiedono un altissimo contenuto energetico, ricche di omega 3 e omega 4, con un bassissimo contenuto di colesterolo.

Andare a cena e mangiar bene e sano si può e da cinque anni a questa parte Carlo e Luca ne hanno dato prova ad Aquanegra: tra le ultime novità, in arrivo con il tagliere di salumi e formaggi la giardiniera fatta in casa con gli ortaggi di stagione che ha una doppia funzione, è buonissima e sgrassa i sapori tra un salume e l’altro per godere pienamente dei sapori.

Come fare? Lo spiegano Alessandro e Nicola al tavolo quando raccontano le proposte presenti sul tagliere. Un tagliere che differenza Aquanegra con una selezione eccezionale e tante accortezze che ne fanno un’esperienza di gusto unica.




Marcella Barone