Dalla colazione all’aperitivo con uno sguardo perso sul salotto elegante di Lecce: al BonaSciana ogni momento è relax

Una vista d’eccezione sull’Anfiteatro Romano e su piazza Sant’Oronzo uniti ad una proposta che va dalla colazione all’aperitivo passando per la pausa pranzo, il Bonasciana è il luogo ideale dove fermarsi a godere di un momento di relax gustoso e invitante

Essere ben disposti, di buonumore, con una felice e allegra disposizione d’animo: è proprio così che bisogna approcciarsi al “BonaSciana”, il bar che sorge all’angolo dell’Anfiteatro Romano, nella centrale piazza Sant’Oronzo a Lecce. Seduti ai tavoli esterni del coffee bar & drink, dalle sette del mattino fino a tarda notte, si può godere della magnifica vista sul “salotto elegante” della città, invasi dalla magnificenza dell’architettura barocca e dei fasti del passato.

È qui che Mariangela Russo accoglie i suoi clienti, aiutata nella gestione da Antonio Valletta, il compagno, proponendo un servizio che va dalle colazioni del mattino ai cocktail di tarda notte. La mattina, come in ogni bar che si rispetti, è il caffè a regnare sovrano, ma BonaSciana propone anche delle gustose varianti per fare del momento del caffè un rito ogni giorno diverso e speciale con, ad esempio, il caffè al pistacchio o con la selezione di cappuccini: leccese, viennese e brulè, tre versioni golose della bevanda calda per eccellenza della colazione.

Pasticciotti, cornetti, muffin e biscotti artigianali accompagnano la colazione fino al momento topico della pausa pranzo durante la quale, oltre ad un canonico aperitivo, si possono gustare taglieri di salumi e formaggi, panini, sandwich e toast farciti in vario modo, insalate che rispondono alla fantasia del cliente e anche primi e secondi espressi come le pennette al salmone, la cotoletta con le patatine e così via. Piatti semplici, veloci ma gustosi e freschi: perfetti per una pausa pranzo appetitosa in pieno centro.

La giornata viene scandita da tantissimi momenti break, come quello dedicato a thè e biscotti o ad una cioccolata calda che, con l’arrivo dell’inverno, diventa anche un piacevolissimo momento relax da trascorrere in compagnia di amici o, perché no, di un buon libro.

È sempre il momento giusto, però, di un grande aperitivo: da BonaSciana, infatti, è possibile fare un aperitivo in qualsiasi momento della giornata perché le materie prime sono sempre a disposizione. Sono due gli aperitivi offerti dal locale: il primo, il BonaSciana appunto, si compone di salumi, formaggi, focacce e panini misti, mentre il secondo, quello gourmet, comprende tre tipologie di formaggi, alle noci, al tartufo e piccante, e tre di salumi, felino, norcia e al tartufo, accompagnati ad una selezione di marmellatine all’arancia, al mirtillo e allo zenzero. Conclude felicemente un ottimo aperitivo una drink list nella quale compaiono i grandi classici e i cocktail più contemporanei ma il barman è sempre pronto ad accontentare le richieste dei clienti e creare nuovi mix alcolici. Non solo spritz, ma un’ampia gamma di gin, rum e toniche per creare, ad esempio, dei gin tonic superbi.

@ BonaSciana

Marcella Barone