Varius Al Porto

Ristorante & Pizzeria Gourmet sul Mare

ℹ️ Comunicaci di averci visto su SALENTOVIP!

Varius Al Porto è un’osteria di mare moderna e gourmet che si sporge sul mare di Gallipoli: il ristorante gode di una sala interna capiente e di design, arredata con eleganza e con cucina a vista, e di un grande giardino esterno coi suoi 120 coperti disposti sulle comode pedane, un bancone bar, un cielo appeso che di sera illumina con stile e una vista impareggiabile.

All’interno spicca una cantina vini di pregio a firma di cantina Contrada Li Vecchi.

La cucina, contemporanea e mediterranea, vuole essere un continuum con Varius Lecce dando un tocco gourmet e di mare in più. L’idea e l’impronta sono quelle di una cucina gastronomica che conserva il concetto di osteria moderna partendo dai prodotti del territorio per lavorarli, interpretarli e avere la libertà di dar vita a piatti alternativi e ricercati giorno per giorno.

Il menu è composto al 70% da materie prime del mare, nello specifico della zona dello Ionio e di Gallipoli, ma c’è anche una buona componente di terra e vegetali a km0. Inoltre, è presente una pizzeria con laboratorio creativo che comprende tutti gli ingredienti e le preparazioni della cucina.

Il menu prende il via dagli aperitivi, piccole amuse bouche appetitose accompagnate da burro salato alle erbette e antipasti come la tartare di gambero viola di Gallipoli con spugna al pistacchio e shiso e la tartare di podolica, caciocavallo podolico affumicato in grotta e senape al miele.

Tra gli antipasti, anche la puccia al cucchiaio, trasformata in un crumble e condita con ingredienti che richiamano mare, terra o i vegetali. Questo piatto ricrea la stessa sensazione di mangiare una puccia di street food, ma ritrovandola in un piatto.

Lo Spaghettone fresco spicca fra i primi su fondo di crostacei e tartare di crudo di viola di Gallipoli, germogli e lime, ma sono da provare anche i maccheroncini freschi con riduzione di granchio blu e crudo di scampo e, ancora, gli gnocchetti con ragù di suino nero al ginepro e cacioricotta alle erbette.

Tra i secondi piatti citiamo un filetto di podolica, streusel cacao e nocciole, declinato nella forma salata, servito con cipolla di Acquaviva al vincotto e verdure fresche, ma non può mancare il pescato del giorno da preparare in più varianti e il polpo croccante con hummus di ceci e millefoglie di patate.

La pizzeria gourmet comprende, oltre agli antipasti, le montanarine, ricetta tipica della tradizione campana semplice o rivista con creatività, le pizze classiche e le pizze al padellino con impasti alternativi, come grano venere, curcuma e alghe. Golose e sfiziose, le gastropizze si presentano così: padellino di riso venere con costine di suino nero bbq e patat sieglinda, padellino alle alghe con polpo croccante e hummus speziato e padellino alla curcuma e multicereali con caponata di verdure e burrata.

Artigianali anche i dessert come la tart tatin alle mele, la torta di pere e cioccolata con crema inglese e gelato artigianale e la tartelletta al cacao e cardamomo con frutta fresca e namelaka al pistacchio.

Pranzi, cene e aperitivi si accompagnano ai vini della cantina Contrada Li Vecchi con una carta di pregiati vini autoctoni pugliesi e ai cocktail, classici e non, da gustare direttamente al bancone o comodamente rilassati con vista mare.

Varius Al Porto è in via Lecce 153 a Gallipoli.

Via Lecce 153
73014 Gallipoli (Lecce) Puglia IT
Come arrivare
Lunedì: 19:00 - 23:00 Martedì: 19:00 - 23:00 Mercoledì: CHIUSO (Se non festivo) Giovedì: 19:00 - 23:00 Venerdì: 19:00 - 23:00 Sabato: 19:00 - 23:00 Domenica: 19:00 - 23:00