Sushi Restaurant in terrazza a La Cozza: il rituale dell’estate è a Posto Vecchio

La sapienza della cucina nipponica e l’arte del bartending: sulla terrazza del ristorante La Cozza si svela la magia

A pochi giorni dal suo avvio, il sushi al tramonto sulla terrazza del Ristorante La Cozza a Posto Vecchio è diventato già un rituale irrinunciabile dell’estate.

La vista mozzafiato sulla baia, la cucina mediterranea e creativa di chef Mimmo Persano, il pesce freschissimo, la storia del ristorante dagli anni ’60 ad oggi, e poi la raffinatezza degli arredi e l’esclusività della location: se tutti questi elementi concorrevano già di per sé ad essere il massimo per un ristorante sul mare, ora c’è un ulteriore elemento che lo rende imperdibile.

Dopo lo startup dello chef giapponese Nobuya Niimori che ha preparato il menu e il personale, ora la magnifica terrazza de La Cozza è un sushi restaurant in piena regola. La famiglia Stivala ha deciso di fare le cose in grande differenziandosi dalla massa con la consulenza di uno chef originario di Tokyo con una carriera fitta di esperienze nei migliori ristoranti di cucina nipponica a Milano. Mescolando le culture italiana e giapponese, lo chef è diventato un consulente di spessore per avviare nuovi ristoranti di ispirazione orientale di alto livello.

Il menu della terrazza, quindi, si differenzia da quello del ristorante La Cozza proponendo il top della cucina del Sol Levante. Ideale per un aperitivo glamour o per una magica cena, si può iniziare dagli appetizer che vanno da una combinazione di entrèe scelti dallo chef ai carpacci intervallati da salmone tataki, ceviche di ricciola e, immancabili, gli edamame e i wakame, rispettivamente fagioli di soia al vapore e insalatina di alghe e sesamo. I sapori tipici della cucina nipponica poi si espandono tra tartare e roll: salmone, avocado con spicy maionese, oppure salmone tataki con crema di avocado e kataifi, gamberi tempura con tartare di salmone scottato, anche nella variante vegetariana.



I noodles, poi, non possono mancare sul menu: soba freddo con gamberi e verdure, udon saltato con pollo e verdure e ancora udon saltato solo con verdure, un piatto giapponese di origini antichissime che oggi diventa un passepartout della cucina internazionale.

Affianco all’arte della cucina orientale, quella del bartending: sulla terrazza, infatti, oltre al sushi restaurant ci sarà un abile bartender pronto a deliziare i vostri aperitivi o cene con cocktail freschi, creativi, dai tradizionali ai più ricercati ed estivi.

APRI LA SCHEDA DEL RISTORANTE

Marcella Barone