Pranzo con mare a perdita d’occhio al Lido Li Marangi: trionfo di sapori e buon umore

Da Lido Li Marangi a San Foca il mare è in ogni dove, dal piatto fino all’orizzonte: da questo mese vi aspettano ottimi pranzi a base di pesce ma anche colazioni dalle prime ore del mattino e ottimi cocktail fino al tramonto

La loro mission di destagionalizzare facendo vivere l’atmosfera marina sin dai primi mesi miti dell’anno è sempre più palpabile: il Lido Li Marangi riapre, infatti, da aprile per tornare a diffondere buone vibrazioni dal mattino al tramonto.

Situato sul versante adriatico, lo storico lido di San Foca è da anni anche un ottimo posticino dove mangiar bene in un ambiente colorato e disteso, col mare a perdita d’occhio.

Pranzetti di pesce, ovviamente, annaffiati da etichette locali, nazionali e internazionali. L’antipasto è la firma del locale, un piatto di crudi dove campeggiano carpacci di ombrina e orata, tartare di tonno rosso, gambero viola di Gallipoli insieme a mango a fettine, guacamole e una speciale salsa con mango, zenzero e curry, speziata quanto fresca. Un piatto perfetto come aperitivo o antipasto accompagnato da un buon bianco o, perché no, uno dei cocktail preparati dal bravissimo barman.

Anche la pasta merita: il troccolo, pasta fresca all’uovo, all’aragostella con pomodorini gialli è un trionfo di sapori delicati e intensi profumi. Come secondo piatto, invece, impossibile non assaggiare l’invitante frittura di pesce con calamari, gamberi, paranza e alici panate e fritte, tutto freschissimo e fritto al momento. Tutto ciò che viene prodotto in cucina può variare a seconda della disponibilità del pescato.


I dolci, anch’essi artigianali, variano a seconda della stagionalità e in questo periodo, infatti, una delle specialità è la cheesecake con le fragole o un classico e intramontabile tiramisù.

Anche le colazioni sono homemade: sin dalle prime ore del mattino è possibile fare colazione al lido Li Marangi con prodotti di pasticceria freschi come croissant, crostate e pasticciotti senza dimenticare le centrifughe di frutta di stagione e la caffetteria.

Cosa manca a tutto ciò? Beh, ovviamente il mare, e di quello ce n’è in gran quantità da godere in ogni modo possibile perché il lido è attrezzatissimo, da lettini, ombrelloni e sdraio all’accesso facilitato per persone con disabilità o passeggini e carrozzine, il wi-fi gratuito, e un deposito per i giochi dei bambini.

Vi lasciamo con una foto emblematica, Luca con la moglie Selene che oggi gestiscono il lido, assieme a Maurizio, lo storico fondatore del lido, con la compagna Luisa, un’istantanea che ritrae due generazioni a confronto che hanno saputo rimboccarsi le maniche e, ieri come oggi, fare turismo e ristorazione di qualità migliorando sempre più per dare al cliente il servizio più efficiente e soddisfacente possibile.

Il prossimo step? Destagionalizzare ancora di più!




Marcella Barone