Gli chef del Salento aderiscono all’iniziativa di SalentoVip: video ricette facilmente replicabili a casa

Un’idea golosa e divertente per trascorrere queste giornate con gli chef salentini: ecco le loro proposte culinarie da replicare facilmente a casa.

Trascorrere queste infinite giornate, far passare il tempo nei modi più disparati: ciascuno fa quel che può, si impegna nelle proprie passioni, magari ne approfitta per svilupparne di nuove o migliorare delle capacità. Di certo è che in casa si possono fare molte cose, ci vuole solo un pizzico di fantasia e noi di SalentoVip, ovviamente, non potevamo che pensare alla cucina.

Ci siamo quindi rivolti agli chef del Salento chiedendo loro una video ricetta che sia facilmente replicabile a casa dai nostri utenti così da trasferire un po’ di spensieratezza e gioia perché il cibo, si sa, è una delle fonti principali di ottimismo e allegria.

Abbiamo chiesto ai bravissimi chef salentini che abbiano voglia di cimentarsi di posizionare il telefono in verticale e produrre un video di massimo 10 minuti scattando, poi, una foto al piatto finale.

Potrete vedere le video ricette su tutti i canali SalentoVip: su IGTV, Facebook ed in questa pagina sul nostro blog.

In queste ore ci stanno giungendo tante adesioni: le prime due sono di chef Cosimo Durante de L’Aragosta da Co’ di Porto Cesareo e di chef Paolo Adamo de Il Fienile di Galatina.

Chef Cosimo Durante è un’esplosione di creatività: nella sua video ricetta ha illustrato come preparare un goloso Tagliolino con tonno fresco, pomodorino secco sott’olio e granella di pistacchio. Una ricetta facile e golosa da realizzare in casa in questi giorni con il tipo di format0 di pasta che si preferisce.

Chef Paolo Adamo ha invece proposto un Troccolo ai cipollotti e baccalà su crema di cime di rapa, tradizione ed estro al servizio della tavola.

Maccheroncini di semola con bacon croccante al rosmarino, fiammiferi di zucchine saltate e purea di ceci cotti in pignata è la proposta di Chef Maurizio Fonseca del 400 Il Ristorantino di Corigliano d’Otranto.

L’abbiamo conosciuta meglio pochi giorni fa sul nostro blog e rieccola qui: la chef della Farmacia dei Sani, Valentina Rizzo, ci propone una ricetta interessante e leggera, cappellacci fatti in casa ripieni di funghi champignon, patate e ricotta con un brodo di cipolle bruciate e ginepro.

Uno dei piatti più noti della cucina laziale ci viene proposto nella nostra iniziativa culinaria da chef Valentino Interlandi: la famosa gricia, considerata l’antenata della pasta all’amatriciana. Scopriamo insieme a lui come prepararla!

Gli chef non si fermano mai, neanche in tempo di quarantena: lo chef Alessandro Castriota del Giorè di Aradeo si fa aiutare dal piccolo Giorgio per preparare le sagne ritorte al ragù di vitello, maiale e pecorino della masseria Latronica, un tipico piatto della domenica.

Anche il giovanissimo chef salentino, Cristian Olivares, di 23 anni, ci presenta il suo piatto da replicare in casa: una nuvoletta salentina con scampo flambé, stracciatella fresca, cialda di guanciale e croccante di frise.

Chef Simone De Siato partecipa alla nostra iniziativa con una ricetta che può impiegare tutta la giornata, con una prepazione lunga da seguire passo dopo passo: il sugo della domenica!

Crescono le quote rosa tra gli chef salentini aderenti alla nostra iniziativa: ecco Federica Negro, chef de Il Contenitore di Parabita, con una ricetta perfetta per pranzo, gnocchi di patate con funghi cardoncelli, zucca e crema di parmigiano.

Chef Cosimo Durante de L’Aragosta da Cò ci ha preso gusto e noi ne siamo felici: ecco i suoi gnocchetti al farro con cozze, pomodorino giallo e fagioli cannellini.

Giovane e creativo, ecco la ricetta di chef Simone Cappilli: uovo fritto con spinaci saltati dell’agriturismo le Puntarelle e fonduta di provola del caseificio artigianale f.lli Quarta.

Chef Maurizio Fonseca del 400 Il Ristorantino di Corigliano d’Otranto ci concede il bis: assieme al suo giovane collaboratore Andrea propone un filetto di maialino in crosta di bacon su purea di rape nostrane e cipolla rossa caramellata.

Parla di primavera il piatto proposto da Chef Alfredo De Luca del ristorante Origano di Minervino di Lecce: filetto di baccalà, coulis di piselli, asparagi selvatici, cipollotti e borragine.

Chef Fabiano Viva del ristorante DUO propone un risotto cacio e pepe che si ispira alla ricetta romana più amata per eccellenza.

Chef Emanuele Specchia mette il tricolore nel piatto con una rivisitazione di un risotto con patate e cozze e i colori della nostra bandiera.

Un gustoso scrigno di melanzane è la proposta della chef Antonella De Vitis del ristorante Antico Monastero di Felline.

La chef Antonella della braceria Braci & Abbracci di Frigole ci propone degli involtini tradizionali di fesa di vitello farciti con pomodorini secchi, noci, capperi, rucola, cipolla affettata e caciocavallo.

Chef Maurizio Fonseca del 400 Il Ristorantino continua a deliziarci con le sue ricette: oggi ci ha stupito con la rivisitazione di ciceri e tria con battuta di gambero gallipolino.

Chef Gabriele Quarta aderisce alla nostra challenge con una ricetta sfiziosa: gnocchi con pomodorini, zucchine e zest di limone. Perfetta per pranzo!

Chef Donato Micaletto de L’isola di Pazze Hotel Resort, presidente dell’associazione Lecce Cuochi, ci propone la ricetta di un risotto Margherita da riprodurre in casa con ingredienti semplici e genuini.

Dallo chef Matteo Romano del Ristorante Lilith di Vernole ci arriva una ricetta perfetta per il pranzo di oggi: orecchiette di farro con paparine al profumo di arancia.

Sempre scenografico lo Chef Donato Micaletto de L’isola di Pazze Hotel Resort, presidente dell’associazione Lecce Cuochi, che oggi ci propone un piatto fresco e invitante: mozzarella a dadini, formaggio spalmabile, cicoria all’acqua, gamberi viola di 3 tersa, basilico e olio extra vergine a guarnire e clips di pane raffermo.

Simone Pizzileo, uno degli chef della Locanda al Ponte di Goito, in provincia di Mantova, ma originario del Salento, ci propone la sua ricetta: polpo grigliato con crema di fagioli cannellini al limone e insalata fredda di patate e finocchio.

Un secondo piatto di pesce dai sapori mediterranei è quello che ci propone chef Antonella De Vitis dell’Antico Monastero: insalata di polpo e patate!

Bontà formato panino: la variante alla precedente ricetta della chef Antonella De Vitis dell’Antico Monastero ci prepara un panino con giardiniera a base di zucca, insalata bio, pomodori, polpo fritto, peperone crusco, yogurt magro con zenzero, polvere di olive e origano.

Lo chef del 50, Simone Cappilli, oggi ci delizia con uno dei dolci più amati in una doppia versione: un tiramisù tradizionale e uno a sfera. Provateli entrambi!

Non poteva che essere una ricetta mediterranea quella di Alessandra Civilla, chef di Alex Ristorante, che propone una zuppa di pasta mista con un fumetto di pesce, pomodorini e pesce sfilettato.

Ecco un’altra idea dal giovane chef Cristian Olivares: un risotto con finocchi, salsiccia e noci, ideale per scaldarci in questo freddo ritrovato!

Seconda ricetta dallo chef Matteo Romano del Ristorante Lilith di Vernole. Questa volta: Tria con mugnuli e pancetta croccante.

Chef Antonio D’Agostino del ristorante Il Mulino di Alcantara di Felline accetta la sfida: ecco il suo tortino di carciofi con crema di caciocavallo.

Oggi è il giorno della carbonara, in questo video quella della Chef Alessandra Civilla.

La chef Susanna Pepe della Masseria Ficazzana ci presenta due irresistibili golosità: pittule dolci e bocca di dama alle fragole, un modo creativo e dolce di affrontare la quarantena!

Lo chef Mimmo Persano della Pescheria Con Cottura ci propone un piatto della tradizione pugliese rivisitato in vista dell’estate: orecchiette con le cime di rape con acciughe e cozze.

Chef Sebastiano Milo del ristorante Profumo di Mare di Torre Vado propone linguine al nero di seppia con asparagi locali, un primo piatto fresco e sfizioso per queste giornate di primavera!

Continuate a seguirci per visionare ulteriori ricette e intrattenerci con piatti sfiziosi in questi giorni.

Marcella Barone