Doppia prescrizione a Ruffano: oltre alla Farmacia dei Sani, si fa largo quella dei Contenti

Ristorante tra i migliori in Puglia, la Farmacia dei Sani a Ruffano ha da poco inaugurato un locale giovane e informale dove bere cocktail abbinando degli ottimi panini, la Farmacia dei Contenti

Il cibo che cura attraverso la rivisitazione della tradizione, la scelta delle migliori materie prime e una continua ricerca della perfezione: la Farmacia dei Sani di Ruffano prende il nome dalla farmacia del paese che, tredici anni or sono, era al fianco del ristorante che da lì a poco sarebbe sorto. E quale nome migliore, dunque, per dare ad una cucina così moderna la connotazione di salute e benessere?

Un post condiviso da PeterPandiStelle? (@magrodentro) in data:

Entrando nel locale, infatti, è proprio questa sensazione a pervadere i sensi. Cattura dapprima la vista con un ristorante ricavato dalle scuderie del palazzo nobiliare del paese e finemente restaurato e poi contamina l’olfatto e il gusto con una proposta gastronomica che non dimentica la tradizione, ma la eleva con una chiave di lettura inedita e originale. Fabio, Roberto e Valentina sono i tre fratelli che hanno reso questo scrigno uno dei migliori ristoranti del Salento e della Puglia: in cucina c’è Valentina, giovane e talentuosa chef che propone una linea gourmet caratterizzata da semplicità, essenzialità e modernità.

Tra i capisaldi del menu della Farmacia emergono l’uovo croccante, cotto a bassa temperatura, su fonduta di pecorino, panato e leggermente soffritto, e ancora gli spaghettoni con colatura di alici, il raviolo ripieno di baccalà affumicato con legna d’ulivo laccato alla barbabietola rossa, il fagottino di grano arso ripieno di patate disidratate con crema di parmigiano e polvere di alloro e tanto altro. Diversi sono i metodi di cottura sfruttati dalla chef: basse temperature, sottovuoto, essiccazione, affumicatura. Gli ingredienti, freschissimi, vengono esaltati mantenendo succhi, umori e principi nutritivi.  L’estetica, poi, lascia a bocca aperta i commensali che fanno tantissima strada per approdare a Ruffano presso la Farmacia dei Sani. Sui Social, infatti, non si contano i commenti di chi arriva da tutta la regione, l’Italia e persino dall’estero e resta incantato dalla professionalità dei titolari e dall’eccellenza della proposta.

Da un mese a questa parte, inoltre, alla Farmacia dei Sani si è aggiunta una felice novità: la Farmacia dei Contenti che ha preso il posto dell’antica farmacia comunale. Nata proprio accanto e con la cucina comunicante, quest’ultima new entry presenta in un ambiente elegante e confortevole, ma decisamente informale, ottimi panini in abbinamento ai cocktail presenti nella lista internazionale. Proprio come accade nelle grandi metropoli, i cocktail si possono abbinare alla scelta del panino ma anche a quella dei piatti presso il ristorante adiacente per ottenere risultati ancor più strabilianti dai bilanciamenti di sapori e consistenze. Un bartender con un’esperienza di oltre cinque anni nei migliori locali di Londra, è pronto a consigliare e stupire. Nulla viene lasciato al caso, neanche i digestivi. Le due Farmacie non propongono i classici amari, bensì dei digestivi realizzati artigianalmente come “Foresta danzante” o “Machu Pichu” che chiudono la cena con fantasia e naturalezza. Il lungo bancone della farmacia è diventato un bancone sociale dove bere, rilassarsi e farsi coccolare da questi piccoli forzieri di bontà formato panino. Ideale per l’ora dell’aperitivo o per una cena in stile pub, la Farmacia dei Contenti  nasce come spazio sociale climatizzato e minuziosamente arredato nel condividere arte, cultura, panini e ottimi cocktail, utilizzare il WI-FI free e le tante prese USB per ricaricare tablet e telefoni per poter dare, all’occorrenza, anche un’occhiata alle ultime mail sorseggiando un daiquiri in tutta libertà.

@ Farmacia dei Sani

Marcella Barone