Dall’amore al lavoro: la favola moderna di Emanuela e Alessio si traduce nel gusto di una Pasta d’Elite

Cucina e artigianalità si esprimono ai massimi livelli nel pastificio che Alessio ed Emanuela gestiscono insieme dal 2011. Un consiglio: su prenotazione si può ordinare e ritirare velocemente senza fare file!

Chef lui, pastaia lei: cosa poteva nascere da questo incontro se non un amore nella vita e nel lavoro? Proprio come in una favola moderna, la vocazione di Emanuela Bruno e Alessio Gubello per il proprio rispettivo lavoro li ha fatti incontrare dando vita a una nuova famiglia e dando un prosieguo al pastificio della mamma di Emanuela, Pasta d’Elite, un passaggio di testimone che da zia Daniela e mamma Rossana ha trovato nuova linfa nel 2011 nei nuovi e affiatati proprietari.

Rilevato dalla madre nel 1999, il pastificio in via Bari a Lecce è il luogo in cui Emanuela ha appreso tutti i trucchi del mestiere dalla sua famiglia. Figlia e nipote d’arte, sin da piccola sapeva come muoversi tra farina e acqua seguendo le istruzioni della mamma e della zia e la sua passione è lievitata con pazienza e studio di giorno in giorno maturando quella che si può definire una vera e propria arte artigiana. La sua maestria nel fare orecchiette e maccheroncini fatti a mano, le “signorine”, fettuccine un po’ più strette d’ideazione del pastificio, la sua è un’artigianalità che affonda nella tradizione tutta la sua preparazione.

Alessio, invece, all’età di 19 anni ha deciso di andar via da Lecce per imparare un altro mestiere, quello dello chef, partendo dalla gavetta. Subito dopo il servizio di leva, è volato a Londra dove ha iniziato a lavorare come commis in un grande albergo londinese, The Dorchester, uscendone come capo partita; dal glamour di una metropoli si è poi spostato nella tradizione della Toscana, nel Chianti, in un Relais Chateau dove ha continuato a studiare e lavorare. Giovane e avventuriero, è poi partito per una crociera che ha fatto il giro del mondo cucinando per ospiti sempre diversi con menu differenti ogni settimana, un’esperienza intensa che gli ha permesso di conoscere il mondo.

Poi è stata la volta di Roma in un 5 stelle lusso che ha acquisito la prima stella Michelin proprio nel periodo in cui Alessio vi ha lavorato, un’altra esperienza da mettere a curriculum prima di tornare a Lecce dove ha lavorato per diversi anni nell’antica fortezza di Torre del Parco.

Dalla sua esperienza come chef e da quella di Emanuela come pastaia, l’incontro è stato fatale: i due hanno unito i loro specifici know how per offrire alla clientela di Pasta d’Elite un nuovo modo di interfacciarsi con la pasta. Da loro è possibile scegliere pasta fresca essiccata naturalmente o pasta fresca ripiena, tutto creato artigianalmente. Dagli antipasti ai primi ai secondi piatti, Emanuela e Alessio sanno consigliare e indicare gli abbinamenti giusti, persino il vino che meglio si addice ad un primo particolare, regalando così un’attenzione al cliente con un gusto per il dettaglio tipico di chi ama il proprio mestiere.

La prenotazione rende tutto più semplice: prenotando qualche giorno prima è possibile richiedere il proprio ordine e andare a ritirarlo velocemente con il proprio numeretto assegnato. Pratico e veloce senza mai rinunciare all’indiscussa qualità del pastificio che punta tutto su freschezza e stagionalità. In vista del Natale, questa accortezza è ancora più importante perché prenotando per tempo si eviterà di attendere oltre il tempo necessario. Per chi vuole recarsi al negozio e scegliere sul momento, viene assegnato un altro numeretto e si può, in tutta calma, esplorare tra le tante prelibatezze e specialità.

In questo periodo, ad esempio, due degli ingredienti più gettonati poiché di stagione sono i carciofi e la zucca, perciò sarà molto facile trovare dei ravioli ripieni alla zucca o delle lasagne con speck e carciofi.

Le farine utilizzate, d’altronde, sono eccellenti: farina di solo semola nazionale o di un mulino locale o grani antichi come il Senatore Cappelli ed il Saragolla da cui nascono paste come i maccheroni, le orecchiette, gli spaghetti trafilati al bronzo, tortellini freschi, sfoglia all’uovo e così via. 

Non solo: il bello di avere uno chef in un pastificio è che potrà sorprendervi con creazioni sempre nuove, dagli arancini con tonno, svizzero e capperi alle polpette della nonna passando per i lingotti cernia e lime e i ravioli ripieni di zucca e mandorle fino alle fritture e tanti secondi appetitosi. Su prenotazione, si può far tutto e lo chef è pronto a consigliare ed alternare tradizione e innovazione a seconda delle preferenze, mantenendo sempre alta l’attenzione per i prodotti e le preparazioni.

Una Pasta D’Elite, dunque, quella che nasce dall’amore e dall’unione di due persone con tanta esperienza alle spalle e i frutti sono tutti d’eccellenza, da provare e riprovare senza stancarsi mai perché le creazioni sono tante e variano così come variano le stagioni e le materie prime fresche e genuine che il territorio offre.

Info e prenotazioni: +39.0832.315048

Marcella Barone