Creare un’esperienza memorabile per il cliente: l’obiettivo del Laboratorio di SalentoVip

C’è la materia prima, ci sono i buoni piatti, c’è un locale ben arredato: ma serve l’anima. Il Laboratorio di Esperienze Memorabili creato da SalentoVip si rivolge agli operatori della ristorazione per creare attorno al cliente una vera emozione

“Tutti conosciamo un posto dove mangiare bene, ma quando ce ne serve uno non ci viene mai in mente”. Da questa semplice verità nasce, nel 2007, SALENTOVIP, portale la cui mission è quella di segnalare ristoranti dove non solo mangiar bene, ma fare un’esperienza positiva a tutto tondo. Dal 2007 ad oggi, si è sviluppato quindi un intero circuito virtuoso di locali e ristoranti salentini (e non solo) certificati e caratterizzati da un’elevata qualità dei prodotti, dell’accoglienza e dell’ambiente.

Dietro tutto ciò c’è Stefano Quarta, fondatore della guida, consulente e formatore dal 1999 nel settore del marketing, della comunicazione e dello sviluppo personale, attività che ha intensificato dopo l’incontro con Antonio Canavacciulo, il noto chef col quale ha condiviso l’evento allo Stadio Olimpico del 2016.

Obiettivo: far star bene il cliente

In quello stesso periodo, il percorso di salentovip.it, La Guida ai Migliori Ristoranti in Salento, e quello formativo di Stefano si sono incrociati per ideare il passaggio successivo: quello, cioè, di accompagnare i ristoratori verso l’obiettivo di far star bene i clienti attraverso la creazione di un’esperienza memorabile che si definisce su più livelli e fattori. Il tutto nato da una convinzione imprescindibile: ciascuno di noi ricorda i luoghi dove si è sentito bene. E così, facendo dell’esperienza di una cena qualcosa da ricordare in maniera positiva, non si fa altro che fidelizzare un cliente.

Ma per arrivarci non basta avere un buon prodotto, ma tutto, dalla prima telefonata all’accoglienza fino al consiglio al tavolo e all’ambiente creato, concorre a far sì che quella cena sia davvero indimenticabile.

Il Laboratorio di Esperienze Memorabili

Per quanto ogni ristoratore che ama il suo lavoro e lo porta avanti con passione cerchi di mettercela tutta nel far funzionare tutto questo, non è detto che possa farcela da solo e non è detto che sia del tutto consapevole del perché fa le cose in quel modo: dopo il successo riscosso nel 2019 presso l’Hotel Leone di Messapia di Cavallino del primo corso tenuto totalmente da Stefano Quarta e rivolto agli operatori della ristorazione, il Laboratorio di Esperienze Memorabili non si è mai più fermato e la volontà di seguire nuovi corsi ed ispirarsi è nata proprio dagli utenti finali, spinti a migliorarsi sempre più e a voler regalare un’emozione ai propri clienti.

Il 2023 si è inaugurato con un primo ciclo di incontri che si sono focalizzati sulle motivazioni principali del fare ristorazione, su come modificare in modo positivo la propria mentalità per raggiungere l’obiettivo prefissato e sugli elementi emozionali che collaborano alla creazione dell’atmosfera, vale a dire illuminazione, tonalità, arredi, filodiffusione, comfort generale. Infine, la relazione coi clienti: dalla telefonata per prenotare un tavolo all’accoglienza del cliente appena arrivato nel proprio locale, dai consigli giusti da dare in base al tipo di cliente e al tipo di esperienza che sta facendo, ad esempio una cena intima o un pranzo d’affari, tutto deve essere commisurato all’esperienza che vogliamo sviluppare.

Come partecipare

L’eco creato dagli appuntamenti formativi è arrivato molto lontano e anche chi non fa parte del circuito SALENTOVIP ha espresso il desiderio di parteciparvi: ecco perché dal prossimo incontro potranno partecipare tutti i ristoratori o operatori della ristorazione che lo richiederanno.

Un modo per aprire le porte della formazione e della crescita a tutti coloro che lo desiderano per arrivare ad un grande scopo finale, quello di elevare tutta la ristorazione locale e finalmente competere con altri territori non solo per l’eccellente materie prima di cui naturalmente disponiamo, ma per capacità, competenze e mindset!

Per aderire al prossimo incontro, contattaci.


 

 

Marcella Barone