Con la pizzeria Margot s’innalza il livello delle pizze gourmet: un mondo di sapori a km0

Ingredienti di prima scelta, espressione del territorio, e un impasto realizzato con farina di grande qualità macinata a pietra: da Margot una pizza ad alta digeribilità con materie prime di livello

Dal 2016 al 2018 hanno viaggiato in lungo e in largo per lo Stivale per studiare i prodotti sul mercato alla ricerca della perfezione. Poi, hanno fatto rientro a Lecce e nel luglio 2018 hanno dato vita a Margot, una pizzeria gourmet da subito entrata nei cuori dei salentini per la sua incredibile varietà e gli ingredienti d’eccellenza.

Francesca e Francesco sono rispettivamente la titolare di Margot e il consulente e insieme sono riusciti a raggiungere lo scopo che si erano prefissati, quello cioè di servire ai propri clienti una pizza eccellente in un ambiente confortevole e accogliente.

Ampio, moderno e con un dehors annesso per cenare anche all’esterno, Margot si trova in una zona centrale di Lecce, nel cuore commerciale della città.



Sono 78 le pizze presenti sul menu che varia a seconda della stagionalità perché gli ingredienti sono sempre freschissimi e a km0, vera espressione del territorio. Quattro, invece, i pizzaioli specializzati che preparano le pizze con farina Petra, una farina di grande qualità macinata a pietra al 100% con 72 ore di maturazione per rendere la pizza altamente digeribile. La pizza, poi, viene cotta nel forno elettrico a 350 gradi per quattro minuti rendendola soffice all’interno e croccante e cotta all’esterno. Sulla pizza, poi, un mondo di sapori da scoprire.

Le varianti sono tantissime e tutte deliziose. Si va dal gambero viola di Gallipoli con morbido stracchino e zeste di limone alla Multicolor con pomodorini qualità Cherry dell’azienda agricola Calcagnile, dalla pizza con la salicornia, asparago selvatico di mare dal gusto intenso, a quella con bufala e salame piccante. Ce n’è davvero per tutti i gusti, è proprio il caso di dirlo, e per poterle assaggiare tutte ci vuole un bel po’ di tempo, ma ne vale la pena.

Anche la cucina, da un po’ di tempo a questa parte, fa il paio all’eccellenza della pizzeria con piatti succulenti e gustosi in alternativa alla pizza come il polpo a pignata racchiuso in un morbido panino, le fritture di pesce, le tagliatelle fresche di calamari, i secondi carne come le tagliate di manzo o di pollo. Tutti gli antipasti e i frittini sono rigorosamente preparati in casa, come gli gnocchetti di patate freschi fritti con pepe bianco e paprika, mentre per le birre un’ottima selezione è data dall’Ichnusa, la birra sarda per eccellenza, anche non filtrata, e la Messina, uno dei marchi storici in Sicilia.

Tra i dolci, poi, i baci perugina semifreddi o il pasticciotto semifreddo, golosità per venire incontro all’estate.

APRI LA SCHEDA DEL RISTORANTE

Marcella Barone