Brunch al Palazzo: ogni domenica un rito di gusto ed eleganza a Palazzo Tafuri

Il pranzo domenicale con buffet e menu alla carta all’insegna dell’eccellenza


Proseguono gli appuntamenti domenicali del ristorante di Palazzo Tafuri, guidato dallo chef Antonio Capoccello, con l’elegante e sfizioso brunch che sfocia in un vero e proprio pranzo con la possibilità di scegliere dei piatti dal menu.

Aperto al pubblico oltre che agli ospiti del boutique hotel che si affaccia sulla bellissima Chiesa di Santa Chiara a Nardò, il brunch si apre dalle 11.30 alle 15 con un buffet ricco di prodotti d’eccellenza, ma anche con una carrellata di dolci al termine, un succo di frutta e delle uova, immancabili nel rito del brunch, proposte nelle preparazioni classiche come alla coque, all’occhio di bue, in camicia, al bacon, oltre alla scelta di un primo e di un secondo espressi.

Per chi voglia scegliere alla carta, il menu propone anche per la domenica antipasti, primi, secondi e dolci per arricchire il proprio pranzo fuori dal buffet.

Uovo alla Benedict o un uovo pochè con crema di zucca e tartufo nero tra gli antipasti della tradizione del brunch, o anche una tartare di manzo con salsa bernese, uova di quaglia e polvere di capperi o, ancora, uno sgombro scottato sulla sua pelle, carota arrosto, zucchine e melograno.

Ricette salate e dolci vanno a completare un raffinato e goloso buffet, al costo di 30 euro a persona, che spazia da una selezione di formaggi freschi, come mozzarelline di bufala, nodini, scamorzine e giuncata, a vari tipi di insalate, tra cui di riso venere, anche saltato al wok con verdure, e torte dolci e salate, quiche Lorraine, focacce bianche e rosse, i delicatissimi vol au vent farciti, le semplici ma sfiziose bruschettine con pomodoro e basilico e, ovviamente, non può mancare la piccola pasticceria home made.

Ad un buffet già completo si aggiungono un primo e un secondo piatto caldo che possono essere, ad esempio, delle penne all’arrabbiata e del pesce spada alla griglia.

Un’occasione unica per apprezzare il concept di cucina di Palazzo Tafuri che punta alla sostenibilità, alla stagionalità e alla freschezza delle materie prime d’eccellenza scelte tra prodotti di alta qualità come l’Uovo perfetto di Giulio Apollonio di Cutrofiano, i salumi San Daniele Dok Dall’Ava, il prosciutto di Parma Pio Tosini, il burro Echirè prodotto nella valle della Loira, farina Caputo, Pastificio Gentile, la fassona dell’azienda Oberto, nelle colline delle Langhe, e il pesce fresco a km0 da Porto Cesareo e Gallipoli.

Piccole e grandi attenzioni per il cliente che si sentirà avvolto in un’atmosfera di charme senza tempo.


Tra i primi, la scelta può ricadere tra un tagliolino fresco ai funghi porcini o un risotto con crema di scampi e polvere di alga nori.

Tipicamente domenicali i secondi piatti come il pollo alla griglia con peperoni all’agrodolce saltati e broccoli o il polpo arrosto con patate sfera allo zafferano, cipolla all’agrodolce e crema di friggitelli.

Si può concludere in dolcezza scegliendo tra una mousse al cioccolato e arancia candita, una panna cotta o una cheesecake alla frutta.

Palazzo Tafuri è a Nardò (Lecce) in via Zuccaro 36.