A cena con il gin da Il Forno di Nonno Felice giovedì 24 marzo

Piatti ricercati in accompagnamento a gin aromatizzato per ogni pietanza

Il Forno di Nonno Felice propone per giovedì 24 marzo, con start alle ore 20.30, una serata esperienziale alla scoperta del gin in abbinamento a piatti speciali da degustare: il cosiddetto ‘Food Pairing‘, vale a dire l’arte di accostare un distillato così apprezzato come, in questo caso, il gin a pietanze che ne esaltino le proprietà. Giocando con spezie e note agrumate, infatti, si può ottenere una grande sinergia tra ciò che stiamo mangiando e ciò che stiamo bevendo.

Ai fornelli chef Federico Russo ha elaborato un menu accattivante a base di pesce, quattro portate e un dessert finale i quali si accompagnano ad altrettanti cocktail a base di gin miscelati in modo orginale ed evocativo di profumi e sensazioni da Nina De Renzo, la barlady del Forno.

La cena si apre con un entree di muscolo fritto con panatura profumata su crema di frisa di produzione propria al grano duro associato ad un gin aromatizzato al limone e zenzero: è l’inizio fresco e frizzante di una serata che riserva molte sorprese.

Con l’antipasto si entra già nel vivo con una ricetta d’influenza svedese: salmone gravlax marinato con sale, zucchero, ginepro, aneto e rosmarino, con una crème fraîche alla panna acida, un cappero gigante e il resto del piatto puntellato da diverse maionesi. A questi sapori, Nina accosta un cocktail a base di gin aromatizzato al bergamotto e lemon grass.

Il primo è un risotto al lime con tonno marinato al pesto di pistacchio servito assieme al gin mixato con rosmarino, menta e bacche di ginepro.

A seguire, il secondo è un polpo arrostito al profumo di timo su crema di ceci e patate croccanti abbinato a gin con timo e limone.

La serata si chiude in dolcezza con una sorpresa in chiave, ovviamente, gin!

Il costo della cena degustazione è di 50 euro a persona.

CHIAMA PER PRENOTARE

APRI LA SCHEDA DEL LOCALE

Marcella Barone