Tenuta San Leonardo riapre da martedì 1 giugno: pronti ad immergerci nuovamente nel suo fascino senza tempo

Pescato del giorno e verdure a chilometro zero vi attendono per riconquistare i vostri palati nella splendida tenuta sita a Specchia a partire da martedì 1 giugno e per tutta la stagione

Incastonata tra gli ulivi secolari del Sud Salento e la rigogliosa campagna circostante, Tenuta San Leonardo è pronta a riaprire le sue antiche mura e le sue fascinose terrazze per la stagione estiva 2021.

La struttura aprirà a pranzo l’1 e il 2 giugno e poi proseguirà ogni sera a cena dalle 20.00 alle 23.30 e a pranzo nei giorni festivi dalle 12.30 alle 15.00.

Cinta da una distesa di ulivi a perdifiato, la tenuta sita a Specchia apre nuovamente le sue porte dopo il periodo di stop con rinnovato entusiasmo e voglia di far felice la propria clientela con i suoi cavalli di battaglia, il pesce freschissimo da cui ogni giorno nascono piatti eccezionali e le verdure a chilometro zero coltivate direttamente nell’orto della tenuta.

Il tutto in un’atmosfera unica: la masseria, infatti, risale agli inizi del secolo scorso ed è stata finemente restaurata nel rispetto della sua struttura originaria e in armonia con lo spazio esterno. Appena arrivati, vi accoglierà l’elegante terrazza esterna dalla quale si sale per mezzo di una piccola scalinata che dà poi accesso all’atrio principale e alle sale interne caratterizzate dai tipici listoni in legno scuro al soffitto e dalla pietra viva lungo le pareti a formare semi archi che separano gli ambienti in modo naturale.

Splendido, poi, lo spazio della corte centrale, fiore all’occhiello delle masserie fortificate, dove gazebo con tavoli e sedie bianche a contrasto con la pietra circostante e i fiori rendono la location ideale per rinfreschi e cerimonie di ogni tipo.

Quanto alla cucina, ancora una volta è la stagionalità a regnare sovrana: pescato del giorno e verdure di produzione della tenuta arricchiranno di gusto e qualità ogni piatto. Da provare assolutamente la chitarrina al gambero rosso e i paccheri di Gragnano con pescatrice, vongole e coriandolo di verdura e per il resto affidatevi ai consigli dello chef e amerete perdervi in un circolo di sapori genuini e freschissimi. Ogni giorno presso Tenuta San Leonardo si potranno scegliere i piatti del giorno dagli antipasti fino ai secondi piatti.

APRI LA SCHEDA DELLA STRUTTURA

Marcella Barone