Cucina a vista e grandi classici della cucina italiana rivisitati in chiave di mare: grandi novità da 400 Il Ristorantino

Sempre un passo avanti, i titolari del noto ristorante di pesce a Corigliano d’Otranto presentano le innovazioni di una riapertura coi fiocchi

Non solo nel periodo di chiusura si sono dedicati ad affinare un delivery sempre più preciso e puntuale, ma nel frattempo stavano anche preparando una sorpresa per stupire i clienti una volta tornati fisicamente presso 400 Il Ristorantino: Gianluca Quarta e Maurizio Fonseca, i due “artefici” del ristorante, non smettono mai di migliorarsi e ci presentano le innovazioni di una riapertura coi fiocchi.

A due passi dal Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto, sorge questo luogo speciale, dove la storicità di una struttura risalente al 1400 si combina perfettamente alla ricerca senza sosta dell’eccellenza con una cucina che ha molto da dire in fatto di creatività, gusto, freschezza.

La prima novità cui andiamo incontro rientrando nella splendida corte è un nuovo angolo pensato per una ristorazione dinamica e lounge, con tavoli e sgabelli alti dove poter consumare un aperitivo pre-cena o magari subito dopo il mare, con frutti di mare crudi, una bollicina o un cocktail. Qui si svolgeranno piccoli eventi ad hoc con degustazioni di sushi e abbinamenti alcolici elegantemente accompagnati da un sottofondo musicale.

Proseguendo oltre l’entrata, ci accoglie poi il meraviglioso carrello del pesce dove ogni giorno svetta il pescato freschissimo pronto per essere declinato a seconda del tipo di pesce e di ricetta. Ma è poco più avanti che si consuma la vera magia: i ristoratori hanno infatti realizzato una splendida cucina a vista dalla quale si possono vedere gli chef all’opera sulla materia prima, le loro attenzioni, la cura per il dettaglio fino all’impiattamento finale.
Un modo per rendere ancora più agevole e funzionale il servizio, ma anche per dare al cliente un’esperienza gastronomica maggiormente diretta e inclusiva.

La cena, come sempre, non può che cominciare con gli antipasti e qui c’è l’imbarazzo della scelta tra crudi e cotti: un’interessante novità è rappresentata dal finger di tartare gourmet, una tavolozza con cinque cucchiai di ceramica sui quali sono adagiati tartare di cinque tipologie di pesce diverso, come cernia, astice, triglia, tonno e salmone, sempre a seconda del pescato del giorno.
Tra i crudi, da segnalare anche due piatti delicatissimi e gustosi: la tagliatella di seppia nostrana condita con crema acida, il suo nero e un dressing di mango, e i veli di scorfano aromatizzato al succo d’arancia e olio evo.

Il menu del 400 varia di stagione in stagione e per questa nuova estate alle porte ci vuole davvero sbalordire con tre grandi classici della cucina italiana rivisitati in chiave di mare:
troccolo di pasta fresca con cacio, pepe e aggiunta di vongole; spaghettone “Cavalieri” alla carbonara con cozze prezzemolate e granella di pistacchio; bavetta “Cavalieri” aglio, olio evo e peperoncino con scagliette di bottarga di muggine e tartare di scampi crudi.
Da provare assolutamente tutti.

Se siete tra quelli che non vedevano l’ora di tornare a cena nel loro ristorante preferito, noi vi consigliamo di lasciarvi andare e affidarvi alle mani dello chef per vivere un’esperienza enogastronomica completa con due percorsi studiati per voi: “Nelle nostre mani”, con la differenza tra il percorso crudo e quello cotto, un’esperienza che vi permetterà di gustare antipasto, primo, secondo, contorno, dessert e bottiglia di vino, cogliendo appieno l’essenza della cucina del 400.

Anche i sushi lovers saranno soddisfatti delle novità: anche il menu nipponico, infatti, è stato implementato accogliendo antipasti e secondi piatti della cucina giapponese oltre alle diverse tipologie di nigiri, hosomaki, sashimi, tempure e uramaki.

Una nuova carta dei vini comprendente oltre 150 etichette tra i migliori vini pugliesi, nazionali e internazionali chiude il cerchio delle innovazioni introdotte dal noto ristorante di Corigliano che continua a rinnovarsi e a migliorarsi continuamente per garantire un risultato sempre oltre le aspettative.

APRI LA SCHEDA DEL RISTORANTE

Marcella Barone