L’Alberello 2018 ad Alex Ristorante: il riconoscimento delle Cantine Paolo Leo a chi lavora per il territorio

Alex Ristorante riceve il riconoscimento Alberello 2018 per l’impegno profuso quotidianamente per la crescita del territorio dalle Cantine Paolo Leo: due eccellenze unite dall’amore per il proprio lavoro e per la propria terra

Si chiama Alberello 2018 il riconoscimento ricevuto da Alessandra Civilla e Alessandro Libertini dalle Cantine Paolo Leo per il grande e significativo contributo che con Alex Ristorante danno ogni giorno al territorio. La storica e prestigiosa cantina vitivinicola con sede a San Donaci, vera eccellenza del settore a livello internazionale, ha deciso di conferire dei premi personali a tutte quelle persone che investono nel Salento e fanno rete tra loro.

Non un galà, ma delle giornate interamente dedicate a questi imprenditori che con abnegazione e sacrificio compiono quotidianamente dei gesti importanti per lo sviluppo e la crescita della propria terra. Uno ad uno questi imprenditori, personaggi e così via sono chiamati da Paolo Leo a vivere un giorno in cantina, nel vigneto, ad assaporare il frutto del loro lavoro e far parte un po’ anche della loro grande storia. L’obiettivo è quello di dare valore a chi ogni giorno lo fa per il proprio territorio e, contestualmente, fare rete tra imprenditori, unire intenti e prospettive per un futuro di condivisione. E chi se non chi produce il vino può parlare di condivisione?

“Nel passato le radici del futuro”, com’è solito dire Paolo Leo, è un’espressione calzante per chi viene da una terra come il Salento e ha deciso di restarci, investendo, coltivando, e al tempo stesso cercando persone con lo stesso ardente desiderio di creare valore. L’Alberello rimanda proprio a questo in quanto simbolo della viticoltura salentina che oggi ha lasciato posto al vigneto a spalliera a causa dei costi esosi nel vendemmiare gli alberelli, ma resta un simbolo forte della nostra terra e pertanto le Cantine Paolo Leo hanno scelto di conferire questo premio e darlo in “adozione” a dei Vignaioli Onorari per 365 giorni rinominando ciascun alberello con un nome significativo per la persona a cui viene affidato. Per Alex Ristorante, quindi, è stato scelto Alberello 2018, anno nel quale ha aperto il ristorante in piazza Sant’Oronzo, in una location di pregio che conferisce al tempo stesso lustro alla città.

Una grande emozione per Alessandra Civilla e Alessandro Libertini il cui impegno è sotto gli occhi di tutti: dalla selezione accurata delle materie prime al perfezionismo dei dettagli, dalla cura del cliente alla ricerca costante di Alessandra in cucina. Il loro amore per la ristorazione è amore per un territorio che vuole crescere e vivere nella sua massima espressione.

APRI LA SCHEDA

Marcella Barone