Dieci dimore di charme che vi attendono dopo la zona rossa

Dimore storiche, hotel di lusso, camere di charme e percorsi wellness: tutto nel centro storico di Lecce

Le nostre case ci hanno protetto come un nido in questi mesi di chiusure e zone rosse, vi ci siamo rintanati rendendole sempre più accoglienti e confortevoli dovendoci trascorrere più ore del solito. Al tempo stesso, però, hanno rappresentato anche delle ‘gabbie’ in cui ci siamo sentiti stretti, le solite quattro mura da cui non si poteva evadere a piacimento come si faceva in tempi non sospetti.

Ecco perché le nostre menti sono già proiettate ad un’idea di vacanza, relax, svago al di fuori di quarantene e restrizioni che, sempre nel rispetto delle norme e del buon senso, potranno ridarci un senso di libertà, spazio e autonomia che ultimamente tendono a scarseggiare.

Da qui la nostra idea di consigliarvi dieci meravigliose dimore di charme a Lecce dove andarvi a rifugiare al termine della zona rossa per trascorrere un weekend diverso dal solito e respirare aria nuova in un clima di coccole e lusso. D’altronde, non ce lo meritiamo?

Non c’è bisogno di andare lontano per trovare un’oasi di pace e fascino: nel centro storico di Lecce Mantatelurè, a soli cinque minuti dalla Basilica di Santa Croce, vi aspetta in un’atmosfera raffinata ed elegante con camere di design, una splendida terrazza, un giardino con vasca idromassaggio all’aperto, un bar e un’ampia sala colazioni dove ogni mattina si possono degustare i prodotti tipici della tradizione salentina rigorosamente fatti in casa.

Occorrono appena cinque minuti per raggiungere a piedi l’anfiteatro romano, invece, da Dimora San Giuseppe, incastonata nella storia barocca leccese: qui, in un’antica casa nobiliare, vi attendono camere sontuose con mobili d’epoca, alcune delle quali con balcone a vista sul centro storico, ricca colazione a buffet e una terrazza sulla quale poter prendere il sole e un meritato relax.

All’interno di una fortezza medievale, poi, potrete vivere la vostra favola: nel centro di Lecce la dimora storica Torre del Parco 1419 vi proietterà in epoche lontane con arredi d’epoca e affreschi originali. Un antico cortile dove passeggiare indisturbati e un buffet dolce e salato a colazione da gustare all’aperto nelle belle giornate primaverili fanno il resto per un soggiorno indimenticabile.

Capitelli di pietra leccese, volte a botte e un design moderno a contrasto sono gli elementi di sicura allure di Casa Balmes, a soli 260 metri dalla piazza centrale della città, piazza Sant’Oronzo. Camere moderne incorniciate in un contesto antico e finemente ristrutturato vi accoglieranno assieme al salone a al giardino comuni con colazione continentale a buffet per un soggiorno tranquillo e raffinato.

Quanti di voi passando davanti a Dimora Storica Muratore hanno sognato di trascorrerci una vacanza alzino la mano! La facciata color arancio sul rigoglioso giardino segreto a pochi passi dal Duomo raccolgono gli sguardi dei passanti: all’interno un giardino pensile di mille metri quadri con affascinanti giochi di terrazzamenti conducono alle camere luxury arricchite da complementi preziosi e originali dalle quali farete fatica ad andar via.

Da quando è stato inaugurato, il Palazzo BN a Lecce ha fatto notizia e trascorrerci una vacanza è senz’altro sinonimo di lusso. I suoi luxury apartments sono veri e propri appartamenti dotati di ogni comfort che si affacciano sullo storico Teatro Politeama: unità abitative con cucina, area salotto, bagno privato e ogni accessorio. Colazione continentale o à la carte e sala fitness, poi, sono tra i servizi offerti e non dimenticate di fare un aperitivo sulla terrazza panoramica!

Esclusivo è il termine calzante per descrivere il soggiorno che potrete fare presso Mine & Yours Members Club, il palazzo a 100 metri da piazza Mazzini che svetta per la sua elegante facciata. All’interno, un mondo di classe ed esclusività con uno stupendo giardino verticale, barber shop dal gusto vintage, ristorante giappo-peruviano, zona solarium, il Rooftop Lounge e, soprattutto, le camere pronte ad accogliervi in un’estrema raffinatezza e cura del dettaglio.

Se quel che state cercando è godervi una nuotata in una grande piscina privata al chiuso e una romantica vista sulla città, ReLuxe Private Wellness, a un km da piazza Mazzini, è ciò che fa al caso vostro: un appartamento dove vivere ogni comfort e usufruire del centro SPA e benessere con piscina coperta, vasca idromassaggio e sauna a vostro piacimento. Pronti ad immergervi in un totale relax?

Una casa vacanze dal sapore storico con accesso ad uno spazio unico della città vecchia: è la Garden Suite at Palazzo Famularo, un luogo incantevole dal quale potrete vivere la città di Lecce rilassandovi all’ombra di un albero secolare con giardino e piscina a corredo di un appartamento dove eleganza e storicità si fondono per un soggiorno dal grande fascino. Da raccontare!

Concludiamo il nostro virtual tour con la Suite dei Longobardi, anch’essa poco distante dalle principali attrazioni del centro storico leccese, dove l’arte contemporanea ben si addice alla tradizione architettonica leccese in un ambiente che si rivela intimo, accogliente, curato in ogni particolare. Qui potrete trascorrere un soggiorno rilassante e spensierato, anche in compagnia dei numerosi libri in dotazione per approfondire la storia del luogo.

Non vi resta che scegliere tra le tante valide alternative tra hotel di charme e dimore storiche che la città di Lecce offre in quantità ma, soprattutto, in qualità.

Marcella Barone