Chef Table: da Alex Ristorante una finestra diretta dalla cucina al tavolo racconta il menu degustazione di Alessandra Civilla

La chef Alessandra Civilla si racconta attraverso un menu degustazione studiato per lo chef table, dove due o al massimo quattro commensali potranno provare l’esperienza di una cena a stretto contatto con la chef che spiegherà di volta in volta le portate.

Tra i migliori ristoranti del 2019 per la Guida de L’Espresso, Alex Ristorante a Lecce è un avamposto di cucina all’avanguardia, classe e armonia nel rispetto della tradizione. Un mix irresistibile che va dall’accoglienza dell’elegante sala alla freschezza della materia prima trattata con una viscerale passione dalla chef Alessandra Civilla, giovane e scaltra ricercatrice gastronomica che con la sua fantasia e la sua tecnica ha saputo far innamorare centinaia di palati.

Un ristorante che dà insieme lustro e prestigio al territorio, Alex Ristorante si presenta come una gemma incastonata nel barocco leccese, affacciata su piazza Sant’Oronzo con un sobrio dehor che lascia libero lo sguardo di spaziare attorno a sé e una sala interna studiata nel dettaglio in modo da rendere ogni tavolo un ecosistema a se stante di riservatezza e gusto immerso in un fine e ricercato ambiente.

Le coccole della chef sono da sempre un segno distintivo dell’Alex in quanto le sue attenzioni per il cliente tradotte nei piatti preparati con cura e amore hanno saputo dare quel quid in più che rende speciale ogni pranzo e cena: il suo sogno, infatti, fin dall’apertura nel centro di Lecce era quello di creare una postazione che legasse ancor più direttamente la cucina al cliente per raccontare e raccontarsi in modo quasi confidenziale attraverso la sua cucina.

Nasce, così, una finestra diretta dalla cucina al tavolo, uno chef table dove i clienti potranno accomodarsi e provare un menu degustazione ideato dalla chef e spiegato di volta in volta da lei. Tra portate di mare e terra, crudo e cotto, Alessandra Civilla racconterà la sua filosofia in cucina e il suo percorso.

Lo chef table è disponibile per massimo quattro persone e i posti vanno già a ruba. Il tavolo, infatti, è già prenotato fino al 10 novembre e dal 5 dicembre fino al 15 gennaio. È ancora disponibile nelle date che vanno dall’11 novembre al 4 dicembre per un costo di 150 euro a persona, bevande escluse, per un intero menu degustazione.

L’allestimento del tavolo varierà durante la degustazione da particolari vintage anni ’20 fino ad arrivare ai giorni nostri, un po’ come a simboleggiare la tradizione presa dal passato e portata ad oggi mediante l’innovazione e la ricerca.

Si può prenotare lo chef table esclusivamente tramite email contattando direttamente la chef almeno sette giorni prima: acivilla@alexristorante.it

Pronti per vivere un’esperienza memorabile?

APRI LA SCHEDA

Marcella Barone