• Torna a Matino il 19 Agosto 2017 presso Piazza del Redentore (già Largo Cimitero) con la sua seconda edizione per gli amanti delle tradizioni e del genuino folklore salentino, la Sagra del Gusto Salentino.
    La macchina organizzativa è coordinata dall’Associazione Pro Loco Sant’Ermete e patrocinata dal Comune di Matino. Quest’evento si presenta come un’occasione allettante e da non perdere anche e soprattutto per i turisti che hanno la fortuna di godersi, nel pieno dell’estate salentina, il nostro fantastico territorio, meta ambita su scala internazionale.

    All’interno della Sagra potranno trovarsi negli stand eno-gastronomici i piatti ormai noti della tradizione salentina: dalla frisa all’anguria, dal cocomero alle pittule. È proprio questo piatto, tipicamente invernale, che quest’anno tornerà ad indossare una nuova veste; infatti le tradizionali pittule saranno preparate con un metodo innovativo già testato nella prima edizione: la SPARAPITTULE: una macchina che crea le tradizionali palline di farina in modo veloce, igienico ed efficiente permettendo la realizzazione di 240 pittule al minuto.

    Ricco è anche il cartellone degli spettacoli con la comicità irriverente de “I Malfattori”: un poker di artisti cabarettisti salentini che ritorna a Matino per presentare il nuovissimo spettacolo dell’estate 2017. Sabina, Gianpaolo, Roberto e Sergio presenteranno il loro repertorio caratterizzato da una serie di divertentissime gag che raccontano e descrivono, in maniera ironica, diversi aspetti della vita quotidiana. La performance assume toni, ritmi e cambiamenti funamboleschi, determinati da un continuo “gioco all’improvvisazione” dei personaggi.

    A chiudere la serata è l’immancabile pizzica: patrimonio ancora vivo del nostro territorio. Per l’edizione 2017 della sagra, l’organizzazione ha puntato all’ Uccio Aloisi Gruppu. Il gruppo musicale ereditario di Uccio Aloisi si impegna per riproporre in testi e melodie gli stessi valori del vecchio cantore, senza cedere alla tentazione delle contaminazioni di alcun tipo. Terzo gruppo della serata è il TRIO RAP formato da Fred, Skizzo e Virus: tre giovani ragazzi salentini con la passione della musica rap. Presenta la serata Antonio Cavalli.

    START ORE 20.30
    L’organizzazione rimane a disposizione per qualsiasi informazione al +39.328.0586973 o all’email infoprolocomatino@gmail.com.