Register Now

Register Now

  • Oliè è l’unica manifestazione in Puglia, interamente dedicata all’olio extravergine d’oliva, da visitare per conoscere, degustare e acquistare il miglior olio extra vergine di oliva.

    Oliè è strutturato come un “contenitore di attività” per far sì che i visitatori, sia nazionali che del territorio, siano attratti a Lecce, dove la manifestazione sarà l’evento di punta che animerà la città.

    Vogliamo ricordare, che l’edizione 2017 ha visto la presenza di circa 70 spazi espositivi, occupati da Amministrazioni Comunali e Aziende di settore, convegnistica e presentazione libri, in cui sono intervenuti scrittori, giornalisti e specialisti della materia olivicola e olearia, anche di livello internazionale, e non per ultima la scuola di cucina con show cooking didattici gestita da Paolo Leoci, Direttore de “L’accademia dei tipici: enogastronomia e oli evo di qualità”.

    Chi espone ad Oliè

    • Aziende e consorzi produttori di olio extra vergine d’oliva
    • Enti territoriali promotori dell’olio extra vergine di qualità, dell’ambiente e dei paesaggi olivicoli

    Chi visita

    • Operatori italiani ed internazionali del settore: ristoratori, grossisti, gestori di pubblici esercizi, agenti e buyer, rivenditori food, consumatori
    • Pubblico di appassionati e gourmet

    Perchè esporre

    • Perchè Oliè si è affermata come la manifestazione di riferimento per le produzioni di eccellenza olivicole della nostra Regione

    • Perché c’è la possibilità di presentare le novità e vendere direttamente il proprio prodotto agli operatori specializzati nazionali ed esteri oltre che al pubblico

    • Per il ricco programma di match-making con incontri programmati tra espositori e buyer esteri

    • Per incrementare il giro d’affari delle aziende del territorio

    • Perché vengono organizzati diversi eventi collaterali d’interesse per operatori e pubblico:
    > degustazioni guidate
    > laboratori didattici: l’olio quale ingrediente principale nei migliori piatti
    > convegni, workshop, seminari e incontri con le Università
    ——————————————————–
    Dati statistici dell’edizione 2017
    Espositori: 70
    Visitatori: 1.000
    ——————————————————–
    All’interno del Salone degli Oli si sviluppano quattro itinerari che solcano le tipicità di ognuna delle Città dell’olio, ognuno con differenti caratteristiche:

    IL TURISMO DELL’OLIO: è un percorso di scoperta, attraverso una ricca gamma di informazioni, verranno proposte informazioni riguardo le città dell’Olio partecipanti all’iniziativa per far scoprire a visitatori e turisti il territorio circostante, ricco di splendide opportunità di gusto e benessere.

    SHOW COOKING: è stato pensato per promuovere la cucina tradizionale e favorirne lo sviluppo. Un’occasione per conoscere e raccontare una cucina portatrice di cultura che, allo stesso tempo, è piena espressione delle identità territoriali che si basano sui principi e sui valori della dieta mediterranea, legata indissolubilmente alla biodiversità della nostra terra e del nostro paesaggio.

    COSMESI E BENESSERE: percorso che punta a veicolare la conoscenza di un’ampia gamma di prodotti cosmetici biologici e naturali certificati a base di Olio di oliva che rispondono a criteri di eco -sostenibilità e di tutela della salute.

    TASTE TOUR: un’esperienza di grande valenza sensoriale finalizzata a far imparare, attraverso esperti del settore, come assaporare e scegliere un buon olio attraverso i mini corsi d’assaggio.

    L’auspicio è quello di far diventare Oliè un modello virtuoso di promozione fieristica, oltre a rappresentare uno strumento di proiezione delle imprese sui mercati internazionali, sarà un importante veicolo di promozione della nostra ricchissima offerta turistica;

    Vi aspettiamo!

    27 – 28 -29 Aprile 2018
    Castello Carlo V – Lecce

    Per ulteriori informazioni chiamaci al +39.392.9515063
    o scrivici al nostro indirizzo mail: olie.staff@libero.it