• La Strada dei Saperi e dei Sapori, giunta ormai alla sua XV edizione è uno degli eventi più attesi dell’estate maruggese.
    Come ogni anno per 3 giorni il centro storico di Maruggio sara’ la magnifica scenografia naturale dove buon cibo, musica e fiumi di vino allieteranno il palato e gli occhi delle migliaia di turisti che come ogni anno certamente si riverseranno nei vicoli del nostro paese.
    Ma “la strada” è anche artigianato e passione e quindi anche quest’anno vi sarà tanto spazio per gli artigiani che vorranno esporre e vendere le proprie creazioni.
    La Strada è: Musica
    La Strada è: percorso enogastronomico
    La strada è: artigianato
    La Strada è: Passione

    PROGRAMMA:
    – VENERDI 18 Agosto (1ª serata)
    ORE 20:00 APERTURA STAND
    ORE 21:00 Presentazione del progetto di servizio civile “Dalla piana dei messapi alle trincee della Grande Guerra”; Si aprira’ con i saluti del Presidente della Pro Loco Maruggio, Ing. Massimo Quaranta e del Prof. Maurizio Schirone; Successivamente la parola passera’ alle due volontarie del servizio civile che si sono occupate del progetto, Lucrezia Moldavio e Teresa Maiorano; interverrà successivamente il Dott. Tonino Filomena, storico e scrittore. A moderare il convegno sara’ il Dott. Danilo Chiego

    Concerti itineranti di musica allieteranno gli ospiti con varie postazioni nei vicoli del centro storico; Il cantastorie “P40”, il gruppo folk “Aria di Casa Nostra” e il gruppo ” Pizzicatundi”.

    – SABATO 19 Agosto (2ª serata)
    ORE 20:00 APERTURA STAND
    ORE 21:00 Presentazione II edizione della rievocazione storica di “Attacco a Maruggio” con l’intervento del Sindaco del.Comune di Maruggio, Dott. Alfredo Longo, degli organizzatori, dell’ autore e regista, Michele Chiego, del dott. Tonino Filomena, scrittore e storico e di Giuseppe Palasciano, scrittore e storico. Moderatrice del Convegno sarà la Sig.ra Carla Errico.

    Concerti itineranti di musica popolare e, in particolare il gruppo ” I Briganti del Duca” e il gruppo “I Guje’ (Quelli del Bufu)”.

    – DOMENICA 20 Agosto (3ª e ultima serata)
    ORE 20:00 APERTURA STAND
    A conclusione della serata, intorno alle ore 23:00, in Piazza del Popolo, vi sarà il grande concerto di chiusura che quest’anno è stato affidato al gruppo “Fabbrica Folk “