• A Specchia Gallone il 18 agosto ritorna per la 14° edizione La Festa della Pitilla, l’appuntamento più goloso e solidale! Organizzato dal Gruppo Fratres di Specchia Gallone, l’evento ruota intorno a un tipo di pane ­– la pitilla ­– noto solo in alcune aree del Basso Salento, di cui Specchia Gallone è capofila. Sarà occasione di riscoprire antichi sapori e tradizioni e contribuire alla causa del gruppo Fratres: promuovere la convivialità e diffondere i principi di solidarietà, portando in auge il suo motto: “Donare è vita”!

    Il progetto è promosso dal Gruppo Donatori Sangue di Borgo Specchia Gallone al solo scopo di reperire fondi per le attività di sensibilizzazione alla donazione. Proprio per incentivarla è nata l’iniziativa “PITILLA E BEVANDA GRATUITA”: a coloro che avranno donato il sangue – presso un centro trasfusionale della Provincia di Lecce per conto del Gruppo Fratres Borgo Specchia Gallone – verrà offerta gratuitamente una pitilla e una bevanda. Occorrerà dimostrare l’avvenuta donazione attraverso una dichiarazione rilasciata dal centro trasfusionale presso cui si è recati.

    Tanti i momenti golosi e di intrattenimento: regina della serata sarà la PITILLA, pane basso e schiacciato impastato solo con acqua e farina e cotto su forno in pietra, di origine araba, riconosciuta prodotto tipico con D. M. 8663 del 05 giugno 2009. Il fornitore ufficiale delle Pitille è il Panificio Caroppo di Specchia Gallone che vanta una tradizione pluriennale.
    Per l’occasione questo saporito e curioso pane sarà condito con i migliori ingredienti della tradizione salentina: peperoni, pomodori, alici e ricotta forte, melanzane… profumi e sapori di altri tempi che risveglieranno tutti i sensi. Non mancheranno altre prelibatezze per stuzzicare il palato di tutti – panini con carne, patatine fritte, pittule.

    L’intrattenimento è affidato allo storico gruppo di musica popolare salentina GruppoFolk DuemilaGroup. Attivo dal 1976, vanta ventidue album, la partecipazione a numerosi programmi tv – tra cui Domenica In e Alle Falde del Kilimangiaro – e soprattutto un notevole seguito di pubblico: il vero successo, infatti, è la gente che ama i ritmi folk rivisitati in chiave moderna in cui è espressa la storia culturale di un’intera provincia, dei suoi problemi, della sua tradizione.

    Il luogo di ritrovo è presso il Parco S. Anna a Specchia Gallone (SP 56 direzione Poggiardo), inizio della serata ore 20, venerdì 18 agosto 2017.

    MANGIA LA PITILLA, FAI BENE E FAI DEL BENE!

    Per informazioni:
    Presidente Gruppo Fratres di Specchia Gallone: Antonio Damiano, cell. +39.339.4894605