TripAdvisor: Ugento e Porto Cesareo nella top 10 delle località più gettonate

Il noto portale di viaggi e recensioni stila una classifica delle mete estive più in voga dove la Puglia compare con ben tre località, due delle quali salentine.

Nel mese di maggio, con una calda stagione estiva alle porte, le previsioni e le classifiche si rincorrono dandoci un quadro sempre più nitido delle mete favorite dai turisti e dei luoghi più frequentati durante i mesi estivi.

Tra le più autorevoli fonti, non poteva mancare TripAdvisor, il sito di viaggi con oltre 600 milioni di recensioni dei viaggiatori, una vera e propria comunità online dove scambiare opinioni diventa motivo di scambio e crescita tra gli utenti che possono condividere facilmente le proprie esperienze di viaggio.

Un post condiviso da Andrea Balatincz (@andibalatincz) in data:

Per questa stagione, quindi, TripAdvisor ci rivela le dieci mete estive più gettonate, tra le quali la Puglia batte il record conquistando ben tre posizioni: Ugento al secondo posto, Porto Cesareo al settimo e all’ottavo Vieste. Ancora una volta, quindi, si parla di Ugento e Porto Cesareo come due delle mete favorite dai viaggiatori per le loro vacanze. Già un elaborato algoritmo della società Sphera aveva fatto emergere come queste due località di mare fossero apprezzate sui Social con tantissimi commenti, condivisioni e pubblicazioni di post e foto che raccontano di vacanze meravigliose nel territorio salentino. Ora, però, la classifica del noto portale web ci fa scoprire anche i prezzi di queste mete calcolando il costo medio di una notte e di una settimana passati in hotel con riferimento ai prezzi registrati sul sito nel periodo che va dal 28 maggio al 30 settembre: presso l’Isola d’Elba, prima nella classifica, il prezzo di una notte in albergo è pari a 162 euro e per una settimana a 1.132; a Ugento, che nella classifica generale si pone subito dopo l’Isola d’Elba, si spende mediamente 149 a notte in hotel e per una settimana 1.044 euro; a Porto Cesareo, invece, una notte costa in media 132 euro e una settimana 1.044. Prezzi ragionevoli per una vacanza al mare questi, se li si compara a quelli di Villasimius, in Sardegna, dove si arriva a raddoppiare la cifra: 247 euro per una notte e sette giorni a 1.730 euro.

Un post condiviso da ? moreиa maиca ? (@lamorii) in data:

Non è la prima volta che le due località salentine balzano in vetta alle top ten: negli ultimi anni, infatti, hanno registrato numeri da capogiro in fatto di presenze. Nel 2017 la località costiera del sud Salento ha contato ben 865.507 presenze, posizionandosi al secondo posto dopo Vieste che ne ha registrate 1.987.401.

Se parliamo di presenze, ovviamente non possiamo omettere le 344.718 di Porto Cesareo, le 800mila di Otranto, e ancora le 746.000 presenze di Lecce, città d’arte con il mare a pochi chilometri. Gallipoli ne registra formalmente 516.000 nel 2017 secondo l’Istat, ma la cronaca locale ci riporta ogni estate dati ben diversi, dove la perla dello Jonio arriva a contenere un milione e più persone, dato caldeggiato da Swg che afferma come a Gallipoli in alta stagione questi numeri arrivino a quintuplicarsi.

Un post condiviso da Annalisa ?✈???? (@lisampa.8) in data:

Le previsioni, quindi, sono più che rosee anche per l’estate 2018, non resta che godercela!

Marcella Barone