Salento Social: da milioni di post analizzati da un algoritmo emergono le località turistiche più gettonate

Una nuova indagine tutta Social raccoglie dati interessanti sui flussi turistici nel Salento che, con un gradimento altissimo su Facebook, scopre le sue carte tra località di mare e dell’entroterra

Milioni di post condivisi sulle piattaforme Social da chi nel 2017 ha avuto modo di ammirare le bellezze salentine e vivere una vacanza nel Salento sono stati passati al setaccio da Sphera, nata come spin-off di Unisalento e oggi affermata società del settore tecnologico, che attraverso un elaborato algoritmo ci concede di conoscere giudizi, pareri e riflessioni dei turisti.

Un post condiviso da • S i l v i a • (@silvia_vln) in data:

Non più sondaggi telefonici a campione, ma un lavoro di ricerca oculato e strutturato che prende a piene mani dal Web tutto ciò che può aiutare a far crescere il territorio salentino nell’ambito turistico: la ricerca, che sarà pubblicata settimanalmente da Nuovo Quotidiano di Puglia, ci rimanda dati interessanti che si possono tradurre per effettuare una previsione delle preferenze circa le località salentine che saranno maggiormente in voga per l’estate 2018.

Un post condiviso da Yvonne Rohe (@yvonnerohecouture) in data:

Il 2017 è stato indubbiamente un anno all’insegna del turismo per il Salento, ma tra tutte ci sono alcune località che hanno raccolto più consensi di altre: AbautYou, il sistema di sentiment analysis elaborato da Sphera, ha raccolto da Facebook, Social Network per eccellenza dove ciascuno pubblica foto, commenti e ricordi delle proprie vacanze, dei feedback più che utili per capire l’andamento delle principali località salentine. Su tutti, il dato principale immediatamente riscontrabile riguarda l’alto gradimento che il Salento in generale riscontra su Facebook con una media di 8.9 su 10 tra le varie località. Poi si scende nel dettaglio delle singole aree.

Un post condiviso da Donato Rizzello (@donato31) in data:

Individuati gli argomenti più discussi su Facebook per Salento e Turismo, il sistema ha filtrato le pagine del social più attive e rilevanti scegliendone 101 suddivise per 12 località di appartenenza geografica: a partire dai contenuti di queste pagine, AbautYou ha raccolto e analizzato i dati.  Le pagine in cui gli utenti sono risultati più attivi riguardano due località di mare, Porto Cesareo con una media di 257 commenti, like e reazioni ai post delle pagine, e Gallipoli, che vanta 190 azioni per ciascun post.

Tra le due, però, è senza dubbio Gallipoli a primeggiare come meta apprezzatissima dai turisti su Facebook, tra i quali sicuramente i più giovani e quindi anche più attivi sui Social rappresentano una buona parte, aggiudicandosi un valore di sentiment di 9.1; Gallipoli è subito seguita da Porto Cesareo, con un valore di 8.2; ma anche le località dell’entroterra ricevono commenti di gradimento aggiudicandosi ottimi valori come Galatina con 7.9 e Casarano con 7.8.

Un post condiviso da ?Carol La Causa? (@carol2402) in data:

Un post condiviso da Melissa Caprioli (@melishacap) in data:

Un post condiviso da Antonella (@scelgo_me_67) in data:

Se il Socialgramma indica Porto Cesareo e Gallipoli come le mete più gettonate, il Salento vive una fase di rinascita per il turismo in quanto non è solo il suo mare ad attrarre migliaia di persone, ma sempre più i paesaggi, le bellezze architettoniche, gli eventi che puntano sempre più alla destagionalizzazione e l’insuperabile tradizione gastronomica convincono i turisti a visitare il Salento nella sua interezza come una terra da amare e da scoprire dal mare all’entroterra.

Un post condiviso da Francesca Guido (@_francescagd) in data:

Marcella Barone