Ora di pranzo? Ecco i 10 ristoranti dove pranzare a Lecce

L’ora di pranzo è inesorabilmente sopraggiunta e dobbiamo decidere in breve tempo dove andare a soddisfare il nostro palato, oltre che rifocillare l’organismo dopo una mattinata intensa di lavoro o studio. Che si sia da soli, in compagnia della persona amata, degli amici o dei colleghi di lavoro, oggi Lecce offre una notevole varietà di atmosfere, di location imperdibili e di qualità enogastronomica tutta da gustare. Iniziamo il tour alla scoperta del locale che fa più al caso nostro!

pranzare lecceL’ora di pranzo è inesorabilmente sopraggiunta e dobbiamo decidere in breve tempo dove andare a soddisfare il nostro palato, oltre che rifocillare l’organismo dopo una mattinata intensa di lavoro o studio. Che si sia da soli, in compagnia della persona amata, degli amici o dei colleghi di lavoro, oggi Lecce offre una notevole varietà di atmosfere, di location imperdibili e di qualità enogastronomica tutta da gustare. Iniziamo il tour alla scoperta del locale che fa più al caso nostro!

Per gli amanti della cucina di pesce in evoluzione, la geolocalizzazione delle papille segnala Porta Napoli, ovvero l’Alex Ristorante: materia prima di alta qualità, estro creativo della chef Alessandra Civilla dall’antipasto al dolce e una location sobriamente elegante e immersa nella bellezza verdeggiante del Circolo Tennis.

SCOPRI DI PIÙ >> Alex Ristorante

Spostandosi lungo il percorso che porta verso piazza Duomo, alla nostra sinistra troveremo LE CLUB restaurant & lounge bar: è questa la soluzione ideale sia per chi vuole una pausa pranzo veloce e leggera, con crostoni e piatti unici, sia per chi desidera sedere in un locale molto raffinato negli arredi e ricercato nel menu, che è sia di pesce che di cacciagione (ottimo il tagliere con prosciutto di cervo, mocetta di cinghiale, petto d’anatra arrotolato e mocetta di capriolo).

SCOPRI DI PIÙ >>  Le Club Restaurant

L’altro ingresso privilegiato per il centro barocco, ovvero Porta San Biagio, ha come avamposto Blu Notte, storico ristorante che da anni garantisce l’alta qualità dei piatti a base di pesce – esposto in bella vista nelle vetrine dedicate – tutto da scegliere e da gustare.

SCOPRI DI PIÙ >> Blu Notte Ristorante

I fish lovers, inoltre, non potranno che rivolgersi a coloro che hanno fatto del pesce una vera professione di fede: ecco Pescheria Con Cottura, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, che cucina in qualunque modo si desideri il pescato del giorno, da scegliere nell’apposito banco all’ingresso del locale. Ambiente informale e musica anni Sessanta allieteranno il lunch, da non perdere il tuna burger.

SCOPRI DI PIÙ >> Pescheria con Cottura

Ma c’è ancora un’altra possibilità per chi non riesce a fare a meno dei prodotti del mare: basta allungare la passeggiata e arrivare poco prima della Villa comunale. Ecco EIDOS Ristorante, appena aperto e lontano dalla confusione, che offre un’esperienza unica e sempre diversa grazie alla fantasia dello chef, Pierangelo Rosa.

SCOPRI DI PIÙ >> Eìdos Ristorante

Il tour cambia itinerario, virando verso la tipicità: ci spostiamo verso Trattoria Fiori di Zucca, vicino alla circonvallazione: il Salento rurale è servito dall’antipasto al dolce, grazie ai fiori di zucca fritti, i pezzetti di cavallo, le sagne ‘ncannulate e i dolcetti di pasta di mandorla. Per digerire non perdete gli elisir della cuoca Lucia.

SCOPRI DI PIÙ >> Fiori di Zucca

Restando in tema di tipicità, chi è nei pressi di piazza Sant’Oronzo può andare alla locanda La Magiada Locanda, amato da leccesi e turisti per gli strozzapreti con gamberi e cozze e per i ciceri e tria.

SCOPRI DI PIÙ >> La Magiada Locanda

Voglia di ricci di mare? Bisogna dirigersi a La Vecchia Osteria, a pochi passi dal Duomo: ma anche i piatti di carne, con i tipici turcinieddhi e le fettine di cavallo arrosto, sono tanti e gustosi, magari accompagnati da tante verdure grigliate.

SCOPRI DI PIÙ >> La Vecchia Osteria

Le direttrice della cucina salentina fa poi tappa all’Osteria Le Volte, poco distante da piazza Sant’Oronzo e Porta San Biagio, che alletta turisti e cittadini grazie ai menu fissi a prezzi vantaggiosi. Ma si può scegliere anche dal menu alla carta.

SCOPRI DI PIÙ >> Osteria Le Volte

Ultima tappa per la cucina made in Salento è la Birrosteria Moretti, locanda specializzata nella cucina della carne abbinata alle varietà della famosa birra italiana. La particolarità? Le pucce con l’hamburger.

SCOPRI DI PIÙ >> Birrosteria Moretti

Serena Costa